Blog Post

Come truccare labbra sottili, carnose, piatte o all’ingiù

Truccare labbra sottili, carnose, piatte

Il make-up delle labbra è indispensabile per non sembrare trasandate. Anche se si vuole avere un aspetto quanto più naturale possibile, le labbra non vanno mai trascurate, basta saper scegliere il tipo e il colore di rossetto e saper valorizzare al meglio il proprio viso.

I rossetti con una texture morbida sono perfetti per tutti i tipi di labbra, anche per quelle secche, mentre quelli opachi o mat richiedono una buona idratazione perché mettono in evidenza le rughette delle labbra e lo stesso vale per la matita, che va usata per il contorno e come base, ma non come un vero e proprio rossetto. I lipgloss sono facili da applicare, nascondono qualsiasi ruga o imperfezione delle labbra, ma hanno il difetto di durare pochissimo, quindi se si ha bisogno di una lunga durata è meglio optare per un rossetto perlato, che nasconde le rughe al pari del lipgloss.

Come truccare i diversi tipi di labbra

Per ogni tipo di labbra ci sono accorgimenti diversi di cui tenere conto per ottenere il miglior risultato possibile. Vale la pena sapere come agire per il make-up di una parte del viso così importante anche perché richiede meno tempo del trucco occhi e quando si ha fretta si può puntare tutto sulle labbra con un bel rossetto acceso e per gli occhi accontentarsi di un po’ di mascara. Abbiamo già visto come far durare il rossetto più a lungo, ora vediamo come procedere per correggere alcuni difetti delle labbra.

Truccare labbra sottili

Le labbra sottili devono essere leggermente ingrandite con l’aiuto del make-up. Basta usare una matita per contornarle, ma delinearne la forma debordando di un paio di millimetri oltre la linea naturale delle labbra.

Per far risultare le labbra piene e voluminose si devono usare due matite per il contorno: una dello stesso colore del rossetto che si intende usare e l’altra di una tonalità un po’ più scura. Quest’ultima deve essere utilizzata per delineare il contorno in corrispondenza dell’angolo esterno delle labbra e poi sfumarlo leggermente. Con la matita dello stesso colore del rossetto, invece, si passa il resto del contorno, sempre sfumandolo un po’. Poi si procede a stendere il rossetto con il pennellino.

Truccare labbra carnose

Per le labbra carnose si procede esattamente al contrario rispetto a quelle sottili, ossia si delinea il contorno con la matita rimanendo all’interno del contorno naturale di un paio di millimetri (a seconda di quanto si voglia “rimpicciolirle”). La parte del contorno naturale che non viene coperta da matita e rossetto deve essere invece coperta con il fondotinta.

Truccare labbra piatte

Per dare volume a labbra naturalmente piatte occorre usare una matita più scura per delinearne il contorno, poi sfumarla e applicare un rossetto di un colore intenso sui lati delle labbra e un rossetto un po’ più chiaro o un gloss sulla parte centrale. In questo modo le labbra acquisteranno volume al centro e non sembreranno più piatte.

Truccare le labbra all’ingiù

In caso di labbra all’ingiù, ossia con gli angoli che tendono verso il basso, occorre “sollevarli” usando un illuminante, un correttore o un fondotinta di un tono più chiaro rispetto alla propria carnagione, poi si procede tracciando il contorno con la matita, ma fermandosi una paio di millimetri prima di arrivare all’angolo naturale. In questo modo, quando si applicherà il rossetto, gli angoli delle labbra saranno otticamente sollevati e conferiranno al viso un’espressione positiva.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M