Blog Post

Come riciclare gli avanzi di spumante

avanzi di spumante

Se c’è una cosa che non deve mai mancare sulla tavola delle feste è proprio lei: una bottiglia di spumante. Dolce o secco in base ai gusti dei padroni di casa, lo spumante è un elemento davvero imprescindibile del menù, che sia quello di Natale oppure quello di Capodanno. Di sicuro in queste giornate dedicate alla famiglia, agli amici e alle persone più care non mancheranno le occasioni per fare uno o più brindisi di buon auspicio, ma cosa fare con gli avanzi di spumante che rimangono sulla tavola e che non si ha modo di finire?

Avanzi di spumante, 3 idee

Partiamo con un primo piatto: se ci è avanzato ad esempio del prosecco possiamo facilmente utilizzarlo per cucinare un ottimo risotto. Per prima cosa si deve preparare il brodo, vegetale o di carne (eventualmente anche in questo caso si può riciclare qualche avanzo già pronto). Sul fondo di una pentola fate sciogliere 25 gr di burro e fate appassire a fuoco lento una cipolla tagliata a pezzettini. Aggiungete il riso – calcolate circa 80/90 gr a porzione – e fatelo tostare per qualche minuto, aggiungendo subito dopo lo spumante. Dopo che il riso lo avrà completamente assorbito, mettete il brodo, un mestolo alla volta, e proseguite così fino a cottura ultimata. Al termine, aggiungete una noce di burro e parmigiano o grana per mantecare il tutto.

Come secondo piatto invece i rimasugli di vino sono perfetti per sfumare durante la cottura i crostacei, come gli scampi, o le carni bianche (pollo) tagliate a bocconcini e rosolate con un filo d’olio. Mentre per quanto riguarda il dolce con lo spumante avanzato potete preparare una golosa crema pasticcera per farcire il pandoro o il panettone. Dopo aver messo a scaldare in un pentolino 500 ml di latte e 40 ml di spumante, a parte in una ciotola sbattete 4 tuorli insieme a 150 gr di zucchero. Aggiungete 40 gr di farina o amido di mais e versate il tutto nel tegame. Lasciate cuocere a fuoco lento mescolando continuamente finchè il composto non si sarà addensato. Una volta fredda la crema sarà pronta per essere utilizzata.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M