Blog Post

Pasta avanzata dopo i pranzi e i cenoni, come cucinarla

pasta avanzata

Tra tortellini, ravioli, lasagne e tagliatelle fatte in casa sulle nostra tavole, tra Natale e Capodanno, una grande protagonista è la pasta: in brodo, con sughi e ragù, al forno, insomma… ce n’è proprio per tutti i gusti, come ben testimonia la selezione del nostro negozio di pasta artigianale! Può capitare però che per le troppe portate ne rimanga un po’ in cucina e, per combattere gli sprechi alimentari, con la pasta avanzata si possono preparare alcuni gustosi piatti.

Frittata di pasta avanzata

Con gli avanzi si può preparare una sfiziosa frittata, da servire come piatto unico oppure tagliata a pezzettini per un aperitivo. La ricetta è veramente semplicissima: uova (calcolatene una per ogni commensale), pancetta, mozzarella in panetto, parmigiano o grana grattugiato, sale e pepe. In una ciotola sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe (a piacere) e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e la pancetta, anch’essa tagliata a pezzettini e rosolata per qualche minuto in un padellino a parte senza aggiungere olio o altri grassi. Versate la pasta – l’ideale sono gli spaghetti – in una padella con un filo d’olio e fatela rosolare leggermente. Mettete il composto a base di uova e fate cuocere la frittata a fuoco medio per circa 15 minuti, girandola in modo che tutti e due i lati siano ben dorati.

Timballo di tortellini o ravioli

In una padella fate rosolare i tortellini o i ravioli, ma anche qualsiasi tipo di pasta ripiena che volete utilizzare per preparare questa ricetta, con un filo d’olio insieme a mezza cipolla e aggiungete del prosciutto cotto tagliato a listarelle. A parte foderate uno stampo con un disco di pasta brisè (una base già pronta oppure un impasto preparato in precedenza con 500 gr di farina, 250 gr di burro e acqua quanto basta per ottenere una specie di frolla), bucherellatelo con una forchetta e aggiungete a strati all’interno della teglia un mestolo di besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato, tortellini, formaggio, besciamella, ancora tortellini e così via fino a riempire tutto. Coprite ancora con una spolverata di parmigiano o grana per gratinare e il vostro timballo di pasta ripiena è pronto!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M