Blog Post

Come riciclare la carne avanzata in cucina, ricette

carne avanzata

Arrosti, bolliti, involtini: sulle tavole di Natale e di Capodanno abbiamo visto passare molti secondi piatti a base di carne. Ma come consumare gli eventuali avanzi?

Ravioli di bollito

Gli avanzi del bollito si possono riciclare come ripieno per i ravioli: sfilacciate i pezzi di carne e fatela rosolare con un filo d’olio e un trito di cipolla, sedano e carota. Insaporite con sale e pepe quanto basta, e lasciate riposare. A parte preparate l’impasto per i ravioli, con 3 uova e 300 gr di farina. Tirate la sfoglia e posizionate un cucchiaio di ripieno a distanza regolare. Ripiegate il lembo di pasta e con l’apposita rotella ritagliate i ravioli. Una volta pronti i ravioli sono pronti per essere cotti in abbondante acqua bollente e salata per circa 3 minuti (ma il tempo di cottura dipende dallo spessore della sfoglia).

Polpette di carne avanzata

Per preparare le polpette, la carne avanzata va tritata insieme a prezzemolo tritato, parmigiano o grana grattugiato e mollica di pane raffermo ammollata nell’acqua. Dopo aver creato le polpette, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Una volta cotte, scolate le polpette su un foglio di carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso e lasciatele raffreddare.

Pasticcio di carne e verdure

I pezzetti di arrosto, brasato o spezzatino avanzati, ripassati in padella per qualche minuto insieme a mezzo bicchiere d’acqua in modo da dare più consistenza al sugo di accompagnamento, insieme alle verdure (es. carote e zucchine) tagliate a cubetti e cotte a parte, sono un ottimo ripieno per un pasticcio. Basta prendere due rotoli di pasta brisè già pronta: uno va adagiato in una teglia e bucherellato con una forchetta. Dopo averlo riempito, si copre il pasticcio con un altro disco di pasta brisè. Con un coltello incidete delle piccole fessure sulla superficie e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti, fino a completa doratura.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M