Blog Post

Rosso a Capodanno: perché?

rosso a capodannoPerché il rosso a Capodanno? Per quale ragione scaramanzia vuole che per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo si indossi qualcosa di colore rosso, a cominciare dalla biancheria intima? I più ortodossi e rispettosi della “tradizione” sanno che rosso a Capodanno significa anche che mutande, slip, boxer, reggiseni etc., dovrebbero essere un regalo, quindi rigorosamente nuovi, e andrebbero indossati solo ed esclusivamente nell’ultima notte dell’anno per essere gettati via il giorno dopo. Detto questo torniamo alla nostra domanda iniziale perché rosso a Capodanno?

Rosso a Capodanno: significati e simbologia

capodanno in rosso

Il rosso è simbolo di vita e prosperità, nell’antichità presso alcune culture era considerato anche un colore “sciaccia demoni”. Il rosso rappresenta il sangue, ma anche il cuore e dunque i sentimenti. Indossare biancheria intima rossa a Capodanno in particolare è di buon augurio per la vita di coppia, per la fertilità e la felicità in amore. Ma da dove nasce questa la credenza popolare del rosso come colore di buon auspicio?

Il rosso a Capodanno trarrebbe origine dal simbolismo orientale, dove il colore era ritenuto in grado di scacciare il mostruoso Nian, figura mitologica cinese mangia uomini che, sempre secondo il mito, proprio nei giorni del Capodanno cinese (e poi in primavera) fa la sua comparsa. Il colore rosso, per questa via, sarebbe diventato sinonimo di vita e vitalità, di augurio e buona fortuna al punto di essere usato in Cina anche per i matrimoni.

Anche gli antichi romani, ai tempi di Ottaviano Augusto, in occasione del Capodanno romano, indossavano sempre qualcosa di rosso, di solito un drappo, come simbolo oltre che di potere e forza, anche di salute e la fertilità, di passione, energia e buona sorte. Quale augurio migliore per il nuovo anno?

Rosso a Capodanno: chi più ne ha più ne metta!

Dalle classicissime mutande rosse alla cravatta (per lui), dal completino di lingerie alla collana in corallo fino alla mantella o al cappello (per lei), mettere qualcosa di rosso a capodanno è per molti un must irrinunciabile che possiamo declinare in tanti modi diversi e che oltre all’abbigliamento riguarda la tavola del cenone, addobbi, festoni in casa e chi più ne ha più ne metta! E allora, buon 2017 a tutti, rigorosamente in rosso.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M