Blog Post

Skincare routine serale: struccarsi e rigenerarsi con cosmetici naturali

Skincare routine serale

La skincare routine serale è di fondamentale importanza sia per evitare o correggere irritazioni della pelle, sia per aiutarla a rigenerarsi e dunque a combattere le rughe. Inoltre, spendendo qualche minuto in più la sera per dedicarsi alla cura della pelle, si risparmierà molto più tempo la mattina, quando certamente si ha più fretta.

Abbiamo già visto la skincare routine per la pelle sensibile e per la pelle secca, ora vediamo passo passo cosa fare la sera prima di andare a dormire per risvegliarsi con una pelle tonica, luminosa e rigenerata.

Skincare routine serale: detersione

Il primo passo da fare è quello che richiede un po’ più di tempo e attenzione: occorre struccarsi bene, togliendo ogni minimo residuo di make-up. Allo stesso tempo bisogna evitare di irritare la pelle e quindi non si deve sfregare troppo per lavare via il trucco. Per questo è importante scegliere i prodotti giusti, meglio se artigianali e dunque realizzati con pochi ingredienti ma di ottima qualità. I cosmetici che contengono una quantità eccessiva di ingredienti, come la maggior parte dei cosmetici industriali, possono provocare reazioni allergiche e questa è una regola che vale per tutti i tipi di pelle.

Particolarmente consigliato è l’uso di latte detergente e di struccanti alla lavanda e alla camomilla. Per il trucco waterproof è ottimo il burro struccante, che deterge in profondità, ma non è aggressivo e dunque si può usare sia sul viso sia sugli occhi. Molto buona per pulire bene e rapidamente la pelle truccata è l’acqua micellare, che si può usare anche come tonico.

Dopo aver tolto tutto il trucco, si passa al tonico, da scegliere in base al tipo di pelle: per esempio per la pelle mista o grassa, è consigliato quello al rosmarino o all’equiseto, per la pelle impura è meglio optare per un tonico al Tea Tree.

Skincare routine serale: idratazione

Il terzo passaggio è l’idratazione. Occorre usare creme specifiche per la propria pelle e anche in base all’età, massaggiando con cura. Già dopo i 25 anni si può cominciare a usare creme antirughe. La notte la pelle si rigenera e aiutandola con i prodotti giusti si combatte in modo efficace l’invecchiamento.

L’idratazione non vale solo per il viso, ma anche per il resto del corpo, soprattutto dopo aver fatto la doccia. Quindi è bene usare una crema o un burro per il corpo e in particolare per le mani, soprattutto nella stagione fredda, in cui tendono a screpolarsi. Mai andare a letto senza un abbondante strato di burrocacao: la mattina sarà molto più facile mettere il rossetto, perché non ci saranno le fastidiose pellicine.

Dopo i 30 anni è anche consigliato fare particolare attenzione al contorno occhi, usando prodotti specifici a base di acido ialuronico, stella alpina olio di argan, caffeina o bava di lumaca. Sono tutti ingredienti naturali e molto efficaci che ci aiuteranno ad avere uno sguardo riposato e vivace già a prima mattina.

Skincare routine serale: ginnastica facciale

Un altro passaggio consigliato per prevenire le rughe naso-labiali è la ginnastica facciale: prima di andare a dormire basta fare qualche esercizio per rendere la pelle più tonica ed elastica.

Basta tenere la mandibola aperta e cercare di chiudere le labbra come si fa quando si pronuncia la “O”, poi con gli indici di entrambe le mani si cerca di allargare gli angoli della bocca, ma questo movimento va contrastato dai muscoli del viso, che devono cercare di restare nella posizione precedente (quella di pronuncia della “O”).

Dopo questo primo esercizio si fa quello opposto: si serrano le labbra tra i denti, come quando si pronuncia la “M” e con i polpastrelli, posizionati a 45° rispetto agli angoli della bocca, si spinge opponendo resistenza con la testa.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M