Blog Post

Il vintage nell’abbigliamento per lui e per lei

Abbigliamento vintage per lui e per lei

Che cosa si intende di preciso con “vintage” quando si parla di abbigliamento? Generalmente questo termine viene usato per fare riferimento a capi appartenenti a un’epoca passata, “vecchi” di almeno vent’anni, e che abbiano acquisito un certo valore nel tempo sia perché si tratta di indumenti che hanno caratterizzato lo stile di un’epoca, sia perché hanno influenzato in maniera inequivocabile la moda delle epoche successive.

Tuttavia il termine “vintage” viene spesso accostato anche al termine “usato”. Non siamo parlando ovviamente di quello che si trova nei mercatini dell’usato e cioè capi e oggetti, anche moderni, che sono semplicemente stati già usati e il proprietario decide di venderli perché non li usa più. Parliamo invece del fatto che questi indumenti o accessori sembrano usati e in realtà possono anche essere nuovissimi.

Insomma, nei mercatini vintage si trova la vera moda vintage, capi e accessori iconici di famosissimi brand, ma può essere anche molto costosa, oltre al fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di articoli che sono stati effettivamente usati da altre persone. L’effetto vintage, però, si può ottenere anche usando articoli assolutamente nuovi, ma che che hanno uno stile che prende ispirazione da capi e accessori del passato oppure che hanno subìto un trattamento per cui sembrano usati. Molto diffusa anche la moda di usare materiali vintage (stoffe o pelli di molti anni fa) per creare capi e accessori nuovi.

Abbigliamento vintage per lui

Abbigliamento vintage maschile

L’effetto vintage nell’abbigliamento maschile si ottiene soprattutto con gli accessori: cinture, scarpe, borse o zaini. Un capo vintage dal forte impatto è invece il cappotto, che può essere un barbour, un bomber o una giacca militare.

Per gli appassionati di motociclismo ci sono i caschi in pelle e con finitura vintage, che aggiungono un tocco di classe anche a un abbigliamento sportivo.

Abbigliamento vintage per lei

Abbigliamento vintage femminile

I modi in cui una donna può ottenere un effetto vintage con il suo outfit sono davvero tanti. Se è fortunata e ha un buon budget, può trovare capi e accessori firmati delle epoche passate. Ovviamente nel 2017 non si ha senso indossare abiti dell’800, ma dagli anni 20’ in poi del ‘900 è possibile trovare indumenti unici che possono essere rivisitati per dare vita a uno stile di gran classe.

Ma se il budget non è altissimo, le appassionate del vintage possono lo stesso ottenere un buon risultato acquistando abiti nuovi che riproducono lo stile degli anni passati. Basta pensare agli abitini ispirati agli anni ’50 e ’60, alle borsette e ai bijoux che imitano alle perfezione accessori di epoche gloriose per la moda internazionale. Oppure ci sono idee innovative da scovare tra i designer del riuso, come gioielli realizzati con vecchi orologi trovati nei mercatini vintage.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M