Blog Post

Fondi del caffè: perché buttarli?

fondi del caffè usiI fondi del caffè, che di solito finiscono nel lavandino o nel sacchetto della spazzatura, possono essere invece molti utili, in diversi modi: ad esempio come concime naturale, per eliminare i cattivi odori e anche per la cura del corpo. I fondi del caffè non sono insomma solo un rifiuto organico ma possono essere trasformati in una piccola risorsa.

Fondi del caffè come concime

La posa del caffè è un ottimo fertilizzante green che, miscelato con altri concimi naturali, può rendere superfluo ricorrere a fertilizzanti chimici. I fondi del caffè sono indicati specialmente per le piante e i fiori acidofili, proprio perché la posa abbonda di sostanze nutritive che rendono più acido il terreno (perciò bisogna stare attenti a non esagerare). Inoltre la posa del caffè, disposta a cerchio intorno alla pianta, allontana formiche, vermi, lumache, chiocciole.

La posa del caffè come sgrassatore

I fondi di caffè fungono anche da sgrassatore, possono essere usati per pulire pentole e padelle, ma anche come anti macchia, da applicare/strofinare direttamente sul punto da pulire, e per eliminare i cattivi odori, ad esempio dalle mani così come dal frigo: in quest’ultimo caso basterà mettere un po’ di posa di caffè in una ciotola e posizionarla nell’elettrodomestico.

Fondi del caffè come cosmetico

I fondi del caffè possono essere impiegati anche come cosmetico, ad esempio come esfoliante per la cute, da applicare sulla pelle umida mentre si è nella doccia per poi massaggiare e risciacquare bene, per un effetto rassodante e anche idratante. Unendo la posa del caffè a un cucchiaio di olio di mandorle dolci e a un cucchiaio di miele si può ottenere un composto omogeneo da applicare come vera e propria maschera purificante per viso, si lascia agire per 10-15 minuti e si risciacqua. La pelle tornerà morbida, liscia e luminosa.

Allo stesso modo i fondi del caffè possono essere usati per preparare uno scrub naturale per tutto il corpo. Basta unire a una discreta quantità di fondo del caffè dello zucchero di canna, un paio di cucchiai di olio vegetale da massaggio e un cucchiaino di cannella, quindi si mescola finché non si ottiene un composto denso da applicare sulla pelle asciutta massaggiando con energia. Infine si risciacqua con acqua calda, sempre continuando a sfregare il prodotto su tutto il corpo.

Ma la posa del caffè è di aiuto anche per rendere naturalmente lucidi i capelli scuri, applicandola dopo lo shampoo e prima dell’ultimo risciacquo, mentre il caffè in senso stretto, applicato direttamente sui capelli, è di aiuto contro la forfora. I fondi del caffè possono essere usati anche come anticellulite naturale (la caffeina secondo alcuni studi scientifici agevola la circolazione e il ristagno di liquidi) per trattamenti fai da te da ripetere un paio di volte a settimana.

Come? Si uniscono un po’ di fondi del caffè a un cucchiaio di sapone naturale e a dell’acqua tiepida, si miscela il tutto e si applica sulle zone del corpo da trattare facendo agire per almeno un quarto d’ora prima del risciacquo. Oppure la posa del caffè si può scaldare nel forno a microonde per poi mescolarla con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e applicarla sulle zone da trattare avvolgendole con della pellicola trasparente e lasciando agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

La posa del caffè è ottima anche per il contorno occhi: aiuta a sgonfiare le borse ed è un toccasana per occhi stanchi e affaticati. Si mischia un cucchiaio di fondi di caffè a qualche goccia di limone e a un cucchiaino di yogurt bianco quindi si spalma la crema ottenuta nella zona del contorno occhi e si lascia agire un 10 minuti prima di rimuoverla e risciacquare con acqua fredda.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M