Blog Post

Alternative alla pasta: i cereali per i primi piatti

alternative alla pasta

Da italiani non possiamo fare a meno della pasta, è un alimento completo, che dà sazietà e che si può cucinare e condire in molti modi diversi, inoltre occupa un posto importante alla base della piramide alimentare della dieta mediterranea, subito sopra l’acqua, insieme con frutta, verdura e cereali.

Tuttavia è anche vero che per restare in salute occorre variare il menù e dunque non si può mangiare pasta tutti i giorni, soprattutto se si combatte con la bilancia. Proprio nella stessa posizione della pasta, nella piramide alimentare ci sono i cereali, che si presentano come un’ottima alternativa perché sono anch’essi molto versatili e salutari (ne potete trovare un ampio assortimento sull’e-commerce di Artigiano In Fiera).

Nelle diete ipocaloriche i cereali, più che un’alternativa, sono dei veri e propri sostituti della pasta. Vediamo quali sono i principali cereali da usare nei primi piatti (ma in realtà vanno bene anche nei secondi, nei contorni e nei dessert) e quali sono le loro proprietà, tenendo presente che l’ideale è trovare cereali, possibilmente integrali, di coltivazione biologica.

 

Alternative alla pasta: perché i cereali fanno bene

Il riso è certamente il cereale più diffuso e più conosciuto tra le alternative alla pasta. In particolare il riso integrale fa bene perché aiuta a depurare l’organismo dalle tossine, a stimolare la crescita (fa molto bene ai bambini) e a migliorare il funzionamento dell’intestino, per questo è fortemente consigliato in caso di indisposizione.

Per fortuna oggi, oltre al riso, è facile trovare anche altri cereali e pseudocereali (cioè che non appartengono alla famiglia delle graminacee). Abbiamo visto, per esempio, quanto stia diventando sempre più “di moda” la quinoa, pseudocereale di calcio, proteine, ferro, fosforo e magnesio, ma appuntatevi anche questi cereali:

– la segale è ricca di polisaccaridi non cellulosici che trattengono l’acqua e danno una immediata sensazione di sazietà, per questo è particolarmente indicata per chi deve dimagrire;
– l’avena contiene molte fibre e fa bene contro il colesterolo e per tenere a bada il livello di glicemia;
– il miglio è perfetto per le donne in gravidanza e, più in generale, per chi ha problemi di anemia, perché è ricco di ferro. Inoltre i suoi effetti positivi si vedono anche sulla pelle e i capelli;
– il grano e il farro sono ricchi di vitamine del gruppo B e dunque devono essere presenti nella dieta di chi ha carenza di questo tipo di vitamine;
– il grano saraceno è uno pseudocereale che contiene molto calcio e lisina e, soprattutto se accompagnato anche da altri cereali, fornisce un sostanzioso apporto di proteine;
– il grano kamut è ricco di minerali come selenio, zinco e magnesio;
– l’amaranto è uno pseudocereale che fa bene per il suo contenuto di calcio, ferro, fosforo, magnesio e proteine;
– il mais apporta proteine e carboidrati, ma è povero di vitamine;
– anche l’orzo è ricco di proteine, ferro, calcio e fosforo.

 

Alternative alla pasta: come utilizzare i cereali nei primi piatti

Cucinare i cereali è facilissimo: basta farli bollire in acqua, proprio come la pasta. Tuttavia il tempo di cottura può variare a seconda del tipo. Per l’orzo e l’avena ci vuole fino a un’ora, per il farro perlato mezz’ora, per gli pseudocereali come quinoa e grano saraceno basta una ventina di minuti.

In ogni caso i cereali e gli pseudocereali prima di essere cucinati devono stare in ammollo per un po’, da un’ora a una notte intera. Sia per l’ammollo sia per la cottura le indicazioni si trovano sulle confezioni o si possono chiedere al coltivatore nel caso in cui si abbia la fortuna di poterli acquistare a chilometro zero.

Per quanto riguarda i tipi di piatti da fare con i cereali, il limite è solo la fantasia: si va dalle insalate alle zuppe, dalle minestre alle focacce. Si possono fare anche dei veri e propri mix di più cereali. Nel nostro ricettario trovate molte idee per risotti, piatti a base di quinoa o grano saraceno e ricette anche per vegetariani e vegani.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M