Blog Post

Origano, usi e proprietà

origano

Profumatissimo e versatile: è l’origano, una pianta aromatica usata fin dall’antichità non solo in cucina ma anche nella fitoterapia. Si tratta di un vegetale la cui coltivazione è molto semplice e si può anche fare a casa, anche se abbiamo soltanto un piccolo orto sul balcone: l’origano infatti, che si semina in primavera, cresce bene su qualsiasi terreno, basta che non ci siano ristagni d’acqua che possono far marcire le radici, e riesce a sopravvivere anche in un clima rigido, con freddo e persino in assenza di precipitazioni. Una volta che la pianta è cresciuta, in estate si può procedere con la sua raccolta.

In cucina

Origano calabrese
Origano calabrese selvatico in vendita su Artimondo

L’origano si può usare sia fresco che secco: per essiccarlo è necessario legarlo in mazzetti alla base dello stelo, e appenderlo a testa in giù in una stanza calda, asciutta e ventilata. Al termine del procedimento si devono staccare le foglie dai rami passandoci sopra le dita e si devono sbriciolare. L’origano secco si può conservare per lungo tempo chiuso in vasetti di vetro, subito pronti all’uso per donare quel gusto inconfondibile a verdure, pesce, carne, patate, all’interno di sughi e condimenti e (ovviamente) su pizze e focacce come da buona tradizione mediterranea.

Sugo alla carrettiera

L’origano è per esempio un ingrediente fondamentale del sugo alla carrettiera calabrese, che trovate già pronto su Artimondo: è un sugo preparato con polpa di pomodoro, pomodori secchi, capperi, alici, olive verdi, spezie, pepe nero, aglio e, appunto, l’origano. Si può versare direttamente sulla pasta. Un altro ottimo condimento che contiene l’origano è la cipolla rossa in olio extravergine di oliva, lavorata artigianalmente e perfetta come aperitivo o come contorno a piatti a base di carne.

Le proprietà dell’origano

Grazie alle vitamine (C) e ai sali minerali l’origano, anche sotto forma di olio essenziale, viene solitamente usato come antinfiammatorio, e sono note le sue proprietà antisettiche (soprattutto in caso di malattie dell’apparato respiratorio e in presenza di tosse) e antifungine. Ma sono inoltre conosciute le sue proprietà benefiche per l’intestino, antiossidanti e analgesiche. Una tisana all’origano, che si può facilmente preparare mettendo in infusione un cucchiaino di di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente per una decina di minuti, ad esempio è un toccasana in caso di emicrania e dolori mestruali e, bevuta una volta al giorno, si può usare come rimedio anticellulite perché migliora la circolazione del sangue.

Usi

A parte gli usi fitoterapici, l’origano funziona molto bene anche come repellente naturale contro le formiche: basta cospargerne dei mucchietti nelle zone in cui sono presenti e ricordarsi di sostituirli spesso.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M