Blog Post

Ombrelli gioiello: l’accessorio glamour sotto la pioggia

Ombrelli gioiello - Ombrellificio Il Marchesato

Gli ombrelli de Il Marchesato non sono semplici oggetti da usare quando piove, ma sono dei veri e propri gioielli, accessori che permettono a chi li possiede di distinguersi e di avere uno stile unico. Lo stand di Claudio Chiappero e la sua famiglia ha attirato l’attenzione dei numerosissimi visitatori dell’Artigiano in Fiera 2016, grazie all’unicità delle creazioni e alla cura del dettaglio.

Il nonno di Claudio Chiappero riparava ombrelli negli anni ’30, suo nipote ha reinventato il mestiere e dal 1978, insieme con sua moglie e ora anche con suo figlio Luca, ha creato un’azienda, Il Marchesato appunto, unica nel suo genere, che crea ombrelli gioiello utilizzando i migliori componenti in materiali italiani di alta qualità.

Gli ombrelli de Il Marchesato, infatti, hanno le bacchette di fiberglass, tessuti di tipo scotch-guard e manici impreziositi da lavorazioni artigianali uniche in pelle e in metallo nichelato o dorato. Ci sono poi i bellissimi ombrelli con elementi Swarovski ricamati sul tessuto, ma sono solo alcuni esempi della vasta gamma di prodotti artigianali della famiglia Chiappero che ha conquistato addirittura il Vaticano: una delle loro creazioni, infatti, è stata regalata a Papa Francesco. Claudio Chiappero, il titolare de Il Marchesato, racconta:

“Per me l’ombrello è una cosa mia, è una creazione, è una cosa indescrivibile, li sogniamo anche la notte. Queste creazioni artigianali made in Saluzzo sono vendute ogni giorno anche in Asia, in America, in tutto il mondo”

Il suo lavoro richiede non solo creatività, ma anche molta attenzione e cura dei dettagli, infatti spiega Chiappero:

“Ogni punto di saldatura richiede il suo tempo, dipende dalla velocità, dalla rapidità, dal tempo di raffreddamento della saldatura. Dipende da tanti fattori”

È però un lavoro ricco di soddisfazione, visto che gli apprezzamenti arrivano da tutto il mondo. Chiappero, infatti, riceve e-mail in inglese, cinese, giapponese, dalle più disparate parti del globo, da parte di gente che ha acquistato uno dei suoi prodotti e non vede l’ora di comprarne un altro.

Il figlio Luca è pronto a continuare la tradizione di famiglia:

“Me lo sento nel sangue è la cosa che fin da quando ero bambino mi ha sempre affascinato questo mondo. Sogno di portare avanti il nome del Marchesato in tutto il mondo”

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M