Blog Post

Occhi: come evitare borse e occhiaie e avere uno sguardo luminoso

Borse e occhiaie - Rimedi e trucchi

Borse e occhiaie diventano un problema molto comune dopo i 30 anni d’età, ma spesso si manifestano anche prima, addirittura da adolescenti, perché sono determinate da svariati fattori. In ogni caso esistono diversi rimedi per combattere questo inestetismo, per prevenirlo o, quando proprio non c’è più niente da fare, almeno nasconderlo con alcuni accorgimenti.

Perché si formano borse e occhiaie?

Borse e occhiaie dipendono prima di tutto da una predisposizione genetica, ma una delle cause più diffuse e anche un non corretto riposo. Per avere uno sguardo luminoso già da poco dopo il risveglio è indispensabile dormire bene e almeno otto ore. Anche se si dorme a lungo ma il sonno è disturbato (per esempio ci si sveglia spesso durante la notte) sarà molto difficile evitare borse e occhiaie il giorno dopo.

Le borse sotto gli occhi sono dovute al fatto che i tessuti trattengono troppo liquido o l’eliminazione attraverso il sistema linfatico non funziona adeguatamente. In due parole il problema è la ritenzione idrica. Le occhiaie dipendono dall’assottigliamento della pelle del contorno occhi che, com’è noto, è molto più delicata e sensibile rispetto a quella del resto del viso, tanto che spesso molti prodotti pensati per la beauty routine del viso non si possono però usare sul contorno occhi perché evidentemente sono troppo aggressivi. La pelle, assottigliandosi, rende i vasi sanguigni più visibili e le occhiaie risultano più evidenti.

Spesso borse e occhiaie sono dovute, anche in giovane età, alle allergie o all’anemia, perciò occorre fare degli esami medici per capire se ci sono queste patologie e scegliere le eventuali terapie.

Rimedi contro borse e occhiaie

Per evitare la ritenzione idrica è bene bere molto e seguire una dieta ricca di frutta e verdura, di Vitamina C e di antiossidanti, ma povera di sale. Come abbiamo già visto, l’altra regola fondamentale è riposare bene, magari tenendo la testa leggermente più in alto.

Ci sono alcuni rimedi per attenuare il gonfiore, come l’uso di fette di cetriolo o di patate da poggiare per qualche minuto sugli occhi, usare bustine di tè già usate e strizzate sul contorno occhi o usare due cucchiaini raffreddati in frigo da tenere sugli occhi per cinque minuti.

Tuttavia questi semplici rimedi naturali non bastano per risolvere il problema o comunque per ridurlo drasticamente. Serve infatti scegliere i giusti cosmetici e applicarli regolarmente. Come abbiamo detto il contorno occhi è una zona delicata, dunque è meglio evitare prodotti aggressivi e magari affidarsi a cosmetici naturali.

Gli ingredienti da andare a ricercare nei prodotti da usare sono: caffeina, acido ialuronico, stella alpina, olio di argan, hamamelis, rusco, estratti di tè verde, olio extravergine d’oliva. Spesso questo tipo di prodotti sono nella forma di sieri, gel o roll-on. Questi ultimi aiutano a praticare un massaggio che favorisce il flusso linfatico. I prodotti per il contorno occhi hanno un effetto più rapido se usati freddi, dunque è una buona abitudine conservarli in frigorifero.

Quando la lotta contro borse e occhiaie è troppo ardua, si può ricorrere al make-up scegliendo correttore, fondotinta e cipria adatti al proprio incarnato e il trucco occhi più adeguato. Inoltre occorre anche dare la giusta forma alle sopracciglia, che possono far sembrare gli occhi più grandi o più piccoli a seconda di come sono depilate. L’ideale è fare in modo che il punto più alto sia nel terzo più esterno del sopracciglio, mentre la parte discendente della curva deve essere assottigliata e curvata verso il basso.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M