Blog Post

Cos’è il trucco naturale e come si realizza

trucco-naturale

Perfetto di giorno e discreto di sera, il trucco naturale è una delle ultime tendenze in fatto di make-up. Per capire come realizzarlo, bisogna prima assicurarsi di avere una pelle perfetta: il primo step per ottenere un effetto nature è curare le imperfezioni e la grana dell’epidermide, che deve risultare compatta e ben idratata. La priorità è quindi una buona detersione, che si ottiene utilizzando mattina e sera una mousse delicata o dell’acqua micellare. Anche la scelta della crema è fondamentale: meglio se è idratante e nutriente per pelli secche e dalla texture leggera e astringente per la pelle grassa.

Dopo la detersione e l’applicazione della crema da giorno, si passa all’applicazione del correttore per correggere eventuali imperfezioni, macchie e occhiaie: basta poco prodotto da picchiettare sulla zona interessata per coprire in modo adeguato. Per un make-up nude la parola d’ordine è illuminare: utilizzando solo le tonalità del rosa e del beige, questo tipo di trucco necessita di zone che diano luce al viso. Per ottenerle basta applicare un correttore più chiaro (una tonalità in meno rispetto a quello della pelle è sufficiente) sotto le ciglia inferiori degli occhi, sotto gli zigomi, sul naso, al centro del mento e al centro della fronte.

Trucco naturale, i prodotti da applicare

È la volta del fondotinta, che deve essere liquido e non eccessivamente coprente. Per stenderlo in modo uniforme si possono usare delle spugnette in lattice, che aiutano a non eccedere con il prodotto. Importante è passare il fondotinta anche sul collo e ricordarsi di sfumare i punti critici: mandibole, incavo degli occhi, lati del naso. Poi passare della cipria compatta trasparente o rosa chiaro su tutto il volto, di modo da fissare bene il fondotinta.

Dopo aver ottenuto una base omogenea, si può passare agli occhi: il trucco naturale prevede nuance chiare, che possono essere calde o fredde, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. La palette dei colori parte dall’avorio e passa alle tonalità di rosa (rosa chiaro, rosa pastello, rosa antico, pesca), a quelle del beige (panna, ocra, giallo pastello, giallo chiaro, oro), fino ai marroni chiari. I colori vanno dosati partendo dalla nuance più scura all’esterno dell’occhio e sfumando verso l’interno della palpebra con toni più chiari. Per finire e dare un tocco illuminante allo sguardo si applica il colore più chiaro (bianco o beige molto chiaro) all’interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare.

Le labbra possono essere lasciate naturali, purché siano sempre ben idratate. In questo senso è indispensabile un buon burrocacao naturale, a cui si può aggiungere un tocco glossy con del lucidalabbra o un rossetto molto chiaro. Per dare profondità al viso, e come ultimo step al make-up nude, si può applicare del blush rosa chiaro seguendo la linea degli zigomi dal basso verso le tempie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M