Ricetta pancake: l’originale allo sciroppo d’acero, ma anche tante altre
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Di varianti della ricetta del pancake ne esistono a bizzeffe, ma solo una è quella tipica dell’America settentrionale. La versione originale di questo dolce, tradizionalmente mangiato da americani e canadesi per la prima colazione e il brunch, si differenzia da crêpes e frittelle per la consistenza soffice e per le dimensioni: l’altezza deve essere tra i 3 e i 5 millimetri e il diametro di circa 10 centimetri. Ecco gli ingredienti della ricetta classica per circa 12 pancake: burro (30 gr + 10 gr per la cottura in padella), farina 00 (120 gr), latte (200 ml), vanillina (1 bustina), 1 pizzico di sale, zucchero (20 gr), lievito (un cucchiaino) e uova (2 a temperatura ambiente).
Per evitare grumi nell’impasto è necessario setacciare prima la farina, sciogliere il burro a fuoco lento e mescolare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Per la cottura è preferibile usare una padella di piccole dimensioni, su cui si andrà a sciogliere del burro al centro e si verserà il composto con un mestolo. Cuocere due minuti per lato e servire con abbondante sciroppo d’acero, miele, marmellata o burro d’arachidi, come vuole la tradizione americana.
Ricetta pancake: varianti
Le varianti più comuni del pancake prevedono l’aggiunta di cannella o miele nell’impasto o l’utilizzo di zucchero a velo vanigliato al posto di quello semolato. Per una versione light di questo dolce si possono usare come ingredienti farina integrale (220 gr), zucchero a velo (30 gr), un cucchiaino di lievito, 350 ml di latte di riso. Per la cottura basta un goccio di olio di semi di girasole e per la guarnizione ci si può sbizzarrire con frutta, miele e granella di nocciole.
Esistono inoltre le versioni salate dei pancake, che secondo la tradizione americana vengono serviti con bacon, formaggio, uova o burro fuso. In questo caso basterà togliere lo zucchero dall’impasto e aggiungere erbe aromatiche o un pizzico di sale extra. I pancake sono molto conosciuti anche in Sud America, dove prendono il nome di panqueque e vengono guarniti con il dulce de leche o il manjar, mentre in Australia e Nuova Zelanda vengono serviti con confettura, panna o burro e prendono il nome pikelet.
Ricetta pancake senza glutine
Per fare una ventina di pancake senza glutine bisogna seguire una semplice ricetta. Innanzitutto gli ingredienti: ci vogliono 200 grammi di farina senza glutine (se ne possono trovare facilmente alcune in commercio), 200 ml di acqua, 150 ml di latte, un uovo e mezza bustina di lievito per torte salate.
Il procedimento della ricetta per i pancake senza glutine è molto semplice: setacciare la farina in una terrina insieme al lievito e aggiungere l’uovo, il latte e l’acqua. Mescolare con la frusta, fino a ottenere una pastella consistente.
Ungere un padellino con un filo d’olio e versare un mestolo di pastella, allargandola con il cucchiaio a partire dal centro. La cottura è abbastanza veloce, quindi fare attenzione a non bruciare le pancake: basteranno un paio di minuti per il primo lato e un solo minuto per il secondo.
Servire con il classico sciroppo d’acero, ma in alternativa anche banane, miele, zucchero a velo, yogurt o la crema spalmabile di cioccolato!
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...