Blog Post

Aloe vera | Glossario dell’artigianato

Aloe vera:

Aloe vera

L’aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae e cresce prevalentemente in zone con clima caldo e secco. Fino a pochi anni fa coltivata soprattutto in Spagna, ora si sta diffondendo anche in Italia. Le sue foglie, lanceolate, sono disposte a ciuffo e presentano la cuticola molto spessa. L’interno della foglia è carnoso e le spine sono presenti soltanto sui lati e in cima. Per evitare di disperdere l’umidità chiude completamente i propri pori, per questo riesce a sopravvivere anche in condizioni climatiche estreme.

L’uso dell’aloe è molto antico: dalla pianta, togliendo la cuticola alle foglie, si ricava il gel di aloe, che viene usato nella cosmesi insieme all’estratto. Sono note infatti le proprietà benefiche dell’aloe sulla pelle in quanto lenitivo naturale, battericida e con proprietà coagulanti. Già nell’antico Egitto veniva utilizzata per le sue proprietà terapeutiche come si è evinto da alcuni papiri risalenti al 1500 a.C. trovati dall’egittologo tedesco George Ebers. Inoltre, ci sono testimonianze dell’uso dell’aloe vera anche da parte degli antichi greci e romani, per balsami e unguenti da usare sulle ferite di guerra, ma pure in Cina e in India.

Proprietà e usi dell’aloe vera

L’aloe ha anche proprietà idratanti ed emollienti, e grazie alla presenza di vitamine e antiossidanti svolge un effetto antinvecchiamento. È usata anche come cicatrizzante e tutte queste sue capacità insieme la rendono un ingrediente fondamentale di numerosi tipi di cosmetici per tutte le parti del corpo: dallo shampoo per i capelli al burrocacao per le labbra, dallo scrub per viso e corpo alle creme, dal sapone al latte detergente. Su Artimondo c’è una ricca sezione di cosmetici e integratori a base di aloe, che vanno incontro a tutte le esigenze. Inoltre, trattandosi di una sostanza naturale e lavorata artigianalmente, ha poche controindicazioni.

Succo di aloe vera integratore

Dalla pianta si ricava il succo di aloe, che si utilizza come integratore alimentare per la sua azione depurativa, per prevenire e combattere lo stress, migliorare la digestione e proteggere il cuore. Può essere assunto a tutte le età e può aiutare a rafforzare il sistema immunitario per prevenire i malanni di stagione o per riprendersi dopo un periodo di convalescenza.

L’aloe vera è dunque una pianta dalla quale si ottengono prodotti per uso interno (gli integratori) e per uso esterno (creme, gel, saponi, shampoo, scrub, burrocacao), per tutte le parti del corpo e adatto anche a tutti i tipi di pelle, inclusa quella delicatissima dei bambini. Infatti il gel puro di aloe vera si può usare per lenire ogni tipo di rossore e irritazione, incluse quelle da pannolino e le punture di insetti.

Crema bio con aloe vera pelle sensibile

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M