Blog Post

Come conservare il cibo senza il frigorifero

Conservare il cibo senza il frigorifero

Al giorno d’oggi è possibile vivere senza il frigorifero? Be’ se le generazioni passate, fino praticamente ai nostri nonni, ci sono riuscite, è evidente che la risposta a questa domanda è “sì” e non è neanche così difficile, inoltre è una scelta ecologica, perfetta per chi vuole convertirsi a uno stile di vita “green”.

Pensiamo prima di tutto a che cosa mettiamo di solito nel frigorifero: latte, formaggi, frutta e verdura, carne, salumi. Esistono dei metodi per conservarli facendoli restare commestibili, buoni sia dal punto di vista del gusto sia da quello delle loro proprietà, ovviamente facendoli restare sicuri.

Alimenti da conservare senza il frigorifero

Partiamo da un alimento che in molti conservano in frigo sbagliando: è la frutta. In realtà va lasciata a temperatura ambiente, ovviamente partendo dal presupposto che sia frutta di stagione. L’unico accorgimento che bisogna avere è sulla posizione di certi frutti. In particolare le mele, che producono etilene e se messe accanto alle banane queste ultime anneriscono prima. Se invece accanto alle mele mettiamo delle patate, queste resteranno commestibili per un periodo più lungo del solito.

Anche molte verdure possono essere conservate tranquillamente fuori dal frigorifero, basta ricordarsi di bagnarle ogni tanto con dell’acqua, per fare restare idratate e conservare più a lungo le loro proprietà nutrizionali e organolettiche anche se sono state staccate dalle piante. Per le carote, invece, basta infilarle in vasi pieni di sabbia umida: per loro sarà come stare ancora nella terra e resteranno croccanti come appena raccolte.

La carne può restare fuori dal frigo per tre giorni se conservata in una pentola antiossidante con acqua e aceto di vino rosso, coperta con un coperchio e con un peso sopra in modo che non entri aria. Oltre che ancora fresca, una volta tolta dalla pentola, la carne sarà anche molto saporita.

I salumi possono stare fuori dal frigorifero senza problemi se sono interi, basta conservarli, appesi, in un luogo fresco e riparato dalla luce solare e artificiale.

I formaggi stagionati in frigo non ci dovrebbero mai entrare, devono essere conservati in cantina, se c’è, o, come i salumi, in un luogo fresco e buio. In realtà anche la mozzarella fresca non va in frigo, ma deve essere consumata in giornata.

Per quanto riguarda il latte a lunga conservazione, c’è un trucco per poterlo tenere aperto, ma fuori dal frigorifero: lo si mette in una pentola e questa pentola va inserita in un’altra più grande piena di acqua fredda, poi si deve coprire la pentola con uno straccio di spugna immergendo i bordi nella pentola con l’acqua fredda. Ogni tanto è bene controllare l’acqua per controllare che non si sia scaldata (ovviamente dipende molto dalla stagione). In questo modo per il latte sarà come stare in frigo!

 

Gli errori più frequenti

Per applicare a livello pratico tutti i nostri consigli ecco un vademecum sintetico sui cibi da non mettere mai in frigorifero. In questo modo possiamo correggere gli errori più comuni che commettiamo senza pensarci, perché magari abbiamo sempre visto fare diversamente:

  • Caffè: il freddo può fargli perdere il suo aroma
  • Pane: in frigorifero si secca
  • Pomodori: perderebbero il loro sapore
  • Cipolla, patate, aglio: le basse temperature favoriscono lo svilupparsi di germogli e muffe
  • Banane: rischiano di marcire e annerire
  • Agrumi: diventano più amari

Per fare la spesa online intelligente e provare gustosi prodotti artigianali sull’e-commerce di Artigiano in Fiera ti aspettano tante proposte tra frutta, salumi, carne e formaggi! Iscriviti subito al Programma Fedeltà, l’iniziativa a punti che ti permette di accumulare vantaggi (sconti diretti sui prodotti di artigiani aderenti o sconti generici validi su tutto il sito) e inizia a riempire il tuo carrello con i prodotti DIRECT per risparmiare sulle spese di spedizione!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M