Blog Post

Quinoa | Glossario dell’artigianato

Quinoa:

quinoa

la quinoa deriva da una pianta erbacea originaria del Sud America e molto resistente che appartiene alla stessa famiglia di barbabietola da zucchero, bietole e spinaci ovvero le Chenopodiacea. Ne esistono oltre 200 varietà. Anticamente veniva venerata dagli Inca come pianta sacra e la sua coltivazione sugli altopiani delle Ande, a circa 4000 metri sul livello del mare, è millenaria.

I suoi semi, piccoli e rotondi simili a quelli del miglio, vengono lavati accuratamente dopo la raccolta (che avviene tra aprile e giugno o luglio e agosto) perché, per risultare inappetibili per gli uccelli, il tegumento contiene saponine, che conferiscono un sapore amaro.

Può essere mangiata in tutta sicurezza dai celiaci perché è uno pseudocereale che non contiene glutine. E’ considerata un vero e proprio superalimento: ha un alto contenuto di proteine di origine vegetale, che contengono amminoacidi essenziali come la metionina e la lisina, ed è molto nutriente, per cui il suo consumo è consigliato ai bambini, alle donne in gravidanza e agli sportivi. Inoltre fornisce un buon apporto di carboidratisali minerali come il magnesio, calcio, potassio, ferro, fosforo e zinco, fibre, che tengono basso l’indice glicemico, e acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico che aiutano a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Presenti anche le vitamine C, B2 ed E.

Tra le proprietà riconosciute della quinoa ci sono benefici all’apparato digerente, soprattutto a livello di stomaco e intestino, con un’attività di riduzione dell’acidità gastrica – utile per chi soffre di gastrite -, proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Essendo molto versatile viene utilizzata per preparare numerose ricette: può essere utilizzata in sostituzione di pasta o riso, o in associazione ad essi, insieme ad un mix di verdure e legumi, anche con carne e pesce, oppure in insalata. Si può utilizzare anche come ingrediente per la preparazione di dolci e prodotti da forno come ad esempio biscotti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M