Pane ai cereali fatto in casa, la ricetta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Mangiato da solo oppure utilizzato come base per un gustoso panino il pane ai cereali è un’ottima alternativa al classico pane bianco specialmente se fatto in casa.
Ingredienti e preparazione
Per fare in casa il pane ai cereali servono:
500 gr di farina multicereali oppure 200 gr di farina integrale, 200 gr di farina di farro e 100 gr di farina di riso
20 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua
1 cucchiaino di miele
60 gr di semi misti (come di girasole, di zucca o di sesamo)
Su una spianatoia di legno ponete la farina a fontana. Sciogliete il lievito nell’acqua, a cui avrete aggiunto il miele, il sale e l’olio, e versatela a filo, poco alla volta, mentre impastate. Aggiungete una parte dei semi (gli altri li disporrete sulla superficie della pagnotta poco prima di infornare). In alternativa è possibile anche usare la planetaria. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti l’impasto non dovrà risultare troppo molle ma deve essere compatto. Ponetelo poi in una ciotola coperta con un canovaccio umido e mettere a lievitare in un luogo tiepido per almeno un paio d’ore in modo che raddoppi di volume.
Trascorso questo tempo formate la pagnotta, bagnatela in superficie in modo che i semi restino attaccati, e preriscaldate il forno a 220 gradi ponendo all’interno un pentolino con all’interno dell’acqua, che aiuterà il vostro pane a formare una bella crosta croccante all’esterno. Infornate e, trascorsi i primi 20 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 200 gradi. Proseguite la cottura per altri 20 minuti e il vostro pane ai cereali è pronto.
Pane ai cereali, calorie e benefici
Il pane ai cereali è un’ottima fonte di energia e contiene carboidrati ma anche molti nutrienti (proteine, sali minerali, vitamine e anche le preziosissime fibre, utili per il benessere dell’intestino) dato che per prepararlo si utilizzano farine poco raffinate. Apporta circa 205 calorie ogni 100 grammi, meno rispetto a quelle del pane comune. Ovviamente nell’ambito di un regime dietetico ipocalorico bisogna comunque prestare attenzione alle quantità assunte.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...