Blog Post

Balcone in primavera: soluzioni pratiche per sfruttare lo spazio

Balcone in primavera

Il balcone durante la bella stagione è come una stanza in più, una stanza allegra, colorata, da sfruttare per qualche momento di relax all’aria aperta (soprattutto se non si vive in un luogo troppo inquinato). Per questo deve essere valorizzato e sfruttato al meglio.

Spesso ci si limita a usare il balcone solo come una sorta di ripostiglio esterno, un posto in cui tenere lo stendino o dei fili per far asciugare i bucato o degli armadi in plastica (e dunque resistenti a sole e pioggia) in cui conservare gli attrezzi. Questo però non ci impedisce di abbellire il balcone, che è il collegamento tra l’interno della casa e il mondo esterno, è anche una sorta di vetrina o un biglietto da visita, perché chi guarda la casa da fuori si fa un’idea di come possono essere il proprietario e il resto dell’appartamento. Quando più è curato l’aspetto del balcone, tanto più faremo una bella impressione.

Balcone piccolo? C’è il giardino verticale!

Giardino verticale sul balcone piccolo

Il problema del balcone è che in molti casi, soprattutto per chi vive in grandi condomini in città, è piccolo e difficile da utilizzare. In realtà negli ultimi anni sono state trovate interessanti soluzioni per riuscire a sfruttare anche gli spazi più striminziti. Per esempio chi l’ha detto che non si possono avere piante o addirittura un orto in un balcone piccolino? Basta uscire un po’ fuori dagli schemi e pensare… in verticale!

Grazie a speciali vasi da appendere si può riempire il balcone di piante di ogni tipo: fiorite, verdi e magari pendenti, aromatiche, magari da utilizzare fresche in cucina. In questo modo i muri del balcone saranno utili e belli, mentre il resto dello spazio si può usare per mettere una poltroncina, lo stendino o qualche altro vaso. E ovviamente è sempre consigliato avere delle fioriere anche appese alla ringhiera.

Balcone ampio: piante e relax

Balcone ampio

Se il balcone è ampio, in larghezza o in lunghezza, può ospitare anche una vera e propria zona relax. Si può creare un breakfast nook o un reading nook: basta un tavolino e un paio di sedie e sarà bellissimo fare colazione o leggere un libro all’aperto. Oppure si può mettere una panchina da riempire di cuscini e un pouf per avere il massimo comfort.

Se il balcone è molto spazioso si può anche pensare di mettere un tavolo più grande per cenare con gli amici. Ovviamente bisogna pensare a risolvere anche alcuni problemi pratici: per esempio usare un paravento, su cui magari far arrampicare una bella pianta, per avere un po’ di privacy e non farsi vedere dai vicini; usare candele alla citronella per tenere lontani gli insetti, pensare a una tenda da sole se il balcone è troppo esposto.

Un angolo dell’ampio balcone può essere dedicato a un piccolo orto, almeno per le piante aromatiche o i propri ortaggi preferiti. Anche se si ha molto spazio a disposizione è comunque consigliato sfruttare tutto lo spazio, incluso quello in verticale, per appendere pensili, mensole o vasi.

Se il balcone serve anche per conservare attrezzi e scale o per far asciugare il bucato, è meglio separare lo spazio dedicato a queste attività da quello in cui abbiamo messo il tavolino, anche in questo caso si può usare un paravento decorato o abbellito da piante pendenti o rampicanti.

E per chi ha la passione per l’Oriente, si può anche allestire un piccolo giardino zen, con qualche bel bonsai, un futon, lampade e candele ad hoc.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M