Blog Post

Borsa | Glossario dell’artigianato

Borsa:

borsa

La borsa è un accessorio utilizzato per portare effetti personali di ogni genere e piccoli oggetti di uso quotidiano. È un contenitore che può avere varie dimensioni e forme, differenti tipologie di chiusura e che può essere realizzato in molteplici materiali. A ogni borsa il suo nome: nel mondo della moda c’è differenza tra un modello e l’altro, anche in termini di nomenclatura. Le borse di grandi dimensioni vengono chiamate shopping bag, quelle piccole si chiamano pochette, poi ci sono le borse a tracolla, gli zaini e le borse a mano e a spalla. Alcune di esse sono entrate nell’olimpo degli accessori cult e hanno avuto delle muse ispiratrici famose, come Jane Birkin e Jacqueline Kennedy: basti pensare alle celebri Birkin di Hèrmes, 2.55 di Chanel, al bauletto di Louis Vuitton, alla Lady Dior di Christian Dior, alla Jackie O di Gucci, alla Baguette di Fendi o alla Falabella di Stella McCartney.

La borsa, specie negli ultimi tempi, è diventato un accessorio unisex. Originariamente creato per le donne, questo accessorio col passare delle mode si è declinato anche in versione maschile: sono sempre di più gli uomini che sfoggiano non solo borselli a tracolla, ma vere e proprie borse da uomo. Il materiale per eccellenza utilizzato per la produzioni di questo accessorio è la pelle o il cuoio, anche se esigenze ecosostenibili hanno cambiato la tendenza dei consumatori: ora si possono trovare borse in eco-pelle, in tessuto, rafia, plastica riciclata, carta e vari altri materiali riciclati.

Le chiusure delle borse sono varie tanto quanto i modelli: quelli più utilizzati sono la lampo, la clip, i lacci e i meccanismi a scatto. Molte borse non hanno alcun tipo di chiusura: rimangono aperte o si chiudono su loro stesse. Nel primo caso solitamente all’interno della borsa ci sono delle buste con zip per gli effetti personali più preziosi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M