Blog Post

Cappello | Glossario dell’artigianato

Cappello:

cappello

Il cappello è un capo d’abbigliamento utilizzato per coprire la testa. Può essere usato per ripararsi dal sole, dalla pioggia, dal vento o essere indossato solo come accessorio. Ogni modello ha il suo nome: il berretto da baseball, più casual, ha un’ampia visiera sulla parte anteriore; il cilindro e la bombetta sono cappelli d’altri tempi, molto diffusi tra l’800 e il ‘900; il borsalino è il classico copricapo da uomo, con tesa piccola o media e un nastro di seta alla base, che la moda recente ha sdoganato come copricapo unisex; il berretto è il modello a cuffietta, che aderisce e copre tutta la testa e che, per questo motivo, viene indossato più frequentemente in inverno.

Ci sono poi cappelli iconici, che connotano spesso un’area geografica ben precisa o dei periodi storici particolari, come il cappello di Panama, il cappello da cowboy, il cappello di paglia e il basco. Basti anche solo pensare a personaggi del cinema come Totò e la sua famosa bombetta, Audrey Hepburn accompagnata dal suo cappello nero a falde larghe o Fred Astair con il suo cappello di paglia. Esistono inoltre copricapo che richiamano all’immaginario comune un personaggio tipo o un clichè particolare, come ad esempio il basco che rappresenta lo stile francese, il cappello a secchiello tipico di chi va a pesca o il berretto amato da sportivi o rapper.

Come per le borse, anche i cappelli possono essere prodotti con svariati materiali. Quelli invernali sono solitamente di lana o feltro, quelli estivi di cotone o lino; sono diffusi anche i cappelli in pelle e con materiali sintetici, come il poliestere, il nylon e la viscosa. Come per altri prodotti dell’industria della moda e del settore tessile, l’Italia è considerato uno dei primi paesi anche per la produzione di cappelli. I poli più famosi sono quello di Monza e quello di Alessandria, dove vengono prodotti i copricapo storici famosi in tutto il mondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M