Blog Post

Viaggiare con i bambini, le 8 regole d’oro

viaggiare-con-i-bambini

Viaggiare con i bambini è spesso fonte di stress sia per i genitori che per i piccini. Che si tratti di viaggi in auto, treno o aereo, i bimbi rimangono costretti per troppe ore seduti o con un margine minimo di libertà di movimento, il che si traduce il più delle volte in pianti isterici e genitori esasperati dalle continue richieste. Perché la vacanza inizi dal viaggio, è bene prevenire le potenziali situazioni critiche e seguire un semplice vademecum per famiglie itineranti e felici.

Viaggiare con i bambini, cosa fare

  1. Se si viaggia in auto prevedete delle tappe rilassanti o di spezzare il viaggio in più parti. Una soluzione ottimale potrebbe essere quella di pranzare in un parco o in un borgo caratteristico comodo all’imbocco dell’autostrada: in questo modo i bambini potranno sfogarsi e affrontare meglio la seconda parte del viaggio. Se i vostri figli hanno un’autonomia ridotta per i viaggi in auto, pensate di passare una notte in una località a metà del vostro itinerario o di partire quando sapete che potrebbero dormire per molte ore di seguito.
  2. La sacca (o zaino) delle sorprese diventerà il vostro migliore alleato. Preparate una sacca con colori, quaderni per disegnare, un paio di libri, un gioco magnetico (i cui pezzi difficilmente si perderanno), il peluche preferito dal bambino, giochi piccoli come macchinine e bambole non ingombranti. Questo zaino non dovrà mai mancare durante i viaggi o quando andrete nei ristoranti.
  3. Viaggiare con i bambini significa soprattutto farli viaggiare comodi. Vestiteli con abiti leggeri, pratici e con scarpe che si possano togliere e mettere con facilità. Prevedete un cambio a portata di mano, soprattutto in estate, quando i piccini sudano molto.
  4. Munitevi di cuscino per il sonno, di quelli che si mettono attorno al collo dei bimbi per non farli ciondolare con la testa per tutta la durata del viaggio. Meglio optare per cuscini in tessuti naturali e traspiranti.
  5. Tenete a portata di mano una borsa con un kit di sopravvivenza bimbi, al cui interno dovrà esserci dell’acqua, degli snack dolci e salati, della frutta fresca già tagliata e sbucciata, delle salviettine e dei fazzoletti.
  6. Fate una compilation di canzoni amate dai vostri piccoli o tenete a portata di mano (se viaggiate in macchina) i loro cd preferiti: cantare insieme renderà il viaggio divertente e piacevole.
  7. Per i bambini più grandi (a partire dai 3 anni circa) esistono in commercio dei kit con giochi e idee sulle attività da fare in viaggio. Eviterete la noia e i momenti di crisi.
  8. Se non potete fare a meno di tablet o smartphone, scegliete cartoni animati in inglese o che i vostri bambini non hanno mai visto: terrete alta la loro attenzione. Ricordate, però, di non lasciarli davanti allo schermo per più di mezz’ora: alternate giochi e attività ai device.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M