Blog Post

Costume da bagno | Glossario dell’artigianato

Costume da bagno:

Il costume da bagno è un capo di abbigliamento che viene utilizzato al mare e in piscina. Esistono diverse tipologie di costume: per le donne ci sono il bikini, il costume intero, il trikini, il burqini e il tankini. Il bikini, comunemente chiamato due pezzi, si suddivide a sua volta in differenti modelli: la parte superiore può essere a fascia, a corsetto, a triangolo, push-up, con lacci. La parte inferiore può essere a mutanda, sgambata, modello brasiliana, a perizoma o a calzoncini. Il trikini segue le stesse varianti, ma una caratteristica particolare, ovvero quella di avere la parte superiore e inferiore uniti da una striscia più o meno grande di tessuto nella parte anteriore.

Il tankini prevede la presenza di una maglietta aderente con coppe imbottite per il seno e la parte inferiore pantaloncini, mentre il burquini è un costume creato per le donne musulmane che copre tutto il corpo ad eccezione del viso, delle mani e dei piedi, come una sorta di muta da sub. Il costume intero copre tutto il busto, può essere con o senza spalline e avere una scollatura più o meno accentuata sulla schiena. Questo modello viene utilizzato spesso negli sport acquatici. Per gli uomini ci sono gli slip, il parigamba e i boxer, tutti modelli simili agli indumenti intimi.

Il materiale utilizzato per i costumi da bagno è solitamente sintetico ed elasticizzato per permettere un’asciugatura più veloce e garantire praticità per gli sport acquatici per cui viene impiegato. Esistono tuttavia costumi confezionati con tessuti naturali come il cotone, che solitamente sono mixati con elastane e nylon. Dalla diffusione dei primi bikini, dopo la fine della seconda guerra mondiale, la moda influenzò anche la produzione dei costumi da bagno, che divennero non solo un indumento comodo e necessario per nuotare e da sfoggiare in spiaggia, ma si trasformarono in vero e proprio capo d’abbigliamento, seguendo le tendenze fashion della stagione.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M