Blog Post

Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta

Cosa mangiare a colazione per dimagrire

Se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, ovviamente sotto controllo medico, per perdere qualche chilo di troppo è necessario prestare particolare attenzione al pasto più importante della giornata, ovvero la colazione. Che non deve assolutamente essere saltata, visto che siamo a digiuno dalla sera precedente, anche perché il metabolismo rallenta (e si bruciano meno calorie!) e deve essere ricca in modo da non arrivare troppo affamati a pranzo.

Detto questo, fondamentale è prendersi tutto il tempo necessario, per non stressarsi facendo tutto di corsa e per dare il tempo all’organismo di assimilare tutti i nutrienti, e l’ideale è cominciare con un bicchiere di acqua a digiuno, sia a temperatura ambiente che calda, a cui si può aggiungere il succo di mezzo limone.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire, cibi consigliati e da evitare

Sicuramente bisogna lasciar perdere i succhi di frutta confezionati, meglio sorseggiare una sana centrifuga o una spremuta d’arancia. Molto importante quando si è a dieta è l’apporto di fibre, che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri e aumentano il senso di sazietà: largo ai cereali integrali e al muesli alla frutta, consumati insieme ad uno yogurt magro e ad altra frutta (fresca – come pompelmo o banane – e secca).

Attenzione allo zucchero, dato che fa salire i livelli di insulina molto rapidamente e fa venire fame dopo poco tempo e ai grassi contenuti nel latte: meglio sostituirlo con latte scremato oppure con una bevanda a base di riso, soia, mandorle o simili. Al posto del caffè poi si può anche provare il mate, l’infuso preparato con le foglie di yerba mate.

Per non ingrassare di nuovo

Una volta aver raggiunto il proprio peso ideale è importante prestare ancora attenzione all’alimentazione in modo da non riprendere tutti i chili che sono stati persi. E’ necessario quindi portare avanti un regime alimentare sano ed equilibrato, che preveda tè verde o un bicchiere di latte parzialmente scremato, insieme a fette biscottate integrali con la marmellata (magari dolcificata con zucchero d’uva o succo di mela anzichè con gli edulcoranti) o una brioche fatta in casa, oppure qualche biscotto a ridotto contenuto di grassi. Molto importante anche in questo caso è consumare a colazione anche la frutta di stagione, magari sotto forma di macedonia.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M