Blog Post

Ricette per frullati alla frutta dietetici e gustosi

Sono fresche, salutari e veloci da fare: le ricette per frullati sono la soluzione ideale per chi cerca uno spuntino sano e leggero. Smoothie, centrifugati, frullati: tutti sinonimi per indicare una bevanda a base di frutta (ma anche verdura) e acqua o latte. Per ottenere un frullato perfetto è necessaria una centrifuga, ma vanno bene anche i mini robot da cucina o i mixer a immersione. Ecco alcune ricette adatti ad ogni esigenza.

Ricette frullati energetici

Per fare il pieno di energia l’organismo ha bisogno di vitamine e sali minerali quali il magnesio e il ferro. Gli alimenti ricchi di questi principi nutritivi sono la frutta fresca di stagione, la frutta secca, le bacche di Goji e di Acai. Per preparare un frullato energico frullare un frutto di stagione, 1/4 di bicchiere d’acqua naturale, granella di nocciole o due noci, un cucchiaino di miele e qualche bacca di Goji. Aggiungere un cubetto di ghiaccio a piacimento. Un’altra ricetta in grado di risvegliare il metabolismo prevede mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato con l’aggiunta di una banana e il succo di bergamotto.

Ricette frullati light

I frullati light a base di frutta vanno consumati sempre come spuntino ed evitati nelle ore serali: la frutta è molto zuccherina e dopo cena potrebbe provocare gonfiori addominali e apportare un eccesso di zuccheri. Per evitare un mix di frutta troppo dolce si può scegliere tra frutti di bosco, melograno, kiwi, pompelmo, frutto della passione, mixare uno o più di questi ingredienti con 1/4 di bicchiere d’acqua naturale, dello zenzero fresco e del succo di limone. A piacimento aggiungere della menta tritata o a foglie.

Ricette frullati vegan

Ecco la ricetta per un frullato semplice e veloce adatto a vegani e vegetariani: frullare mezzo bicchiere di latte vegetale (di riso, mandorle, avena o di nocciole) con un frutto di stagione. Un frullato che invece è adatto ad ogni regime alimentare e che fa bene all’organismo prevede l’impiego della curcuma, super food dalle conclamate prorpietà antinfiammatorie. Mixare mezzo bicchiere di latte vegetale con mezzo cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di zucchero di canna, tre fette di melone, oppure un caco o una banana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M