Blog Post

La ricetta per il sushi fatto in casa, tra nigiri, hosomaki e uramaki

sushi

Quanto è buono il sushi! Per farne una scorpacciata tutte le volte che vogliamo possiamo provare una ricetta molto semplice da realizzare a casa. Prima di tutto però c’è un punto importantissimo da tenere a mente: il pesce da usare per i nostri nigiri, hosomaki e uramaki deve essere acquistato in pescheria, chiedendo come da direttive del Ministero della Salute che sia abbattuto (congelato a una temperatura non superiore a -20 gradi per almeno 24 ore) in modo da poterlo mangiare crudo senza rischi.

Riso per sushi, la ricetta

Per fare in casa il sushi si deve partire dalla preparazione del riso. Servono:

500 gr di riso
100 ml di aceto di riso
600 ml di acqua
50 g di zucchero
10 g di sale
alga

Il riso deve essere accuratamente sciacquato in una ciotola grande per eliminare tutto l’amido, sarà pronto quando l’acqua diventerà limpida. Mettetelo poi ad asciugare in un colino. Una volta asciutto, ponete una pentola sul fuoco con l’acqua e l’alga e una volta che l’acqua bolle mettete il riso a cuocere per una decina di minuti a fuoco medio con il coperchio. Successivamente eliminate l’alga, abbassate il fuoco e completate la cottura a fuoco basso sempre con il coperchio. Una volta spenta la fiamma lasciate riposare il riso coperto per 10 minuti. Nel frattempo iniziate a preparare il condimento: in un pentolino versate l’aceto insieme al sale e allo zucchero, accendete il fuoco – molto basso – e fate sciogliere senza che si arrivi al bollore. Una volta pronto questo mix di aceto, zucchero e sale versatelo sul riso e separate i chicchi. Una volta che si sarà raffreddato il vostro riso per sushi è pronto, e durante la realizzazione di maki, uramaki e nigiri dovrà essere tenuto sempre coperto con un canovaccio umido.

Nigiri

I nigiri sono i pezzi più semplici: si tratta infatti della classica ‘polpetta’ di riso ricoperta da un pezzo di pesce (es. gamberi cotti e crudi, salmone, tonno). Prima di modellare il riso ricordatevi di bagnare le mani con acqua e aceto in modo che non si attacchi.

Uramaki e hosomaki

Per preparare gli uramaki e i maki dovete procurarvi anche l’alga nori: per gli uramaki disponetela su una stuoietta da sushi ricoperta da pellicola trasparente e posizionate uno strato – molto basso – di riso. Disponete dei semi di sesamo sulla superficie e giratela. Sul retro, al centro, farcite con gli ingredienti che avete scelto (es. avocado, pesce, cetriolo, formaggio, surimi) e arrotolate l’alga con l’aiuto della stuoia. Per tagliare i singoli pezzi la lama del coltello deve essere bagnata con l’acqua e aceto. Negli hosomaki invece l’alga rimarrà all’esterno: il procedimento è simile a quello appena descritto ma lo strato di riso sull’alga deve essere un po’ più alto, e la farcitura deve essere fatta direttamente sul riso.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M