Blog Post

Fernet | Glossario dell’artigianato

Fernet:

fernetil fernet è un amaro digestivo italiano a base di erbe (tra cui troviamo la mirra, la camomilla, il rabarbaro, il cardamomo, l’aloe e lo zafferano). Si ottiene partendo da un distillato d’uva a cui si uniscono gli altri ingredienti, e il liquore viene poi sottoposto ad un breve invecchiamento.
Il nome deriva secondo alcuni da fer net, che in milanese significa ferro pulito: il riferimento è alla piastra di ferro che si usava originariamente durante la preparazione del liquore.

Quello più conosciuto è quello inventato nel 1845 da Bernardino Branca a Milano e prodotto dalle Fratelli Branca Distillerie S.r.l., azienda fondata in Corso di Porta Nuova a Milano con la collaborazione dei tre figli di Bernardino, ovvero Giuseppe, Luigi e Stefano. La sua ricetta è segreta e inizialmente veniva venduto come medicinale, per curare tutta una serie di disturbi, soprattutto a livello gastrico.

Il fernet è comparso più volte nella cultura popolare: è stato ad esempio citato in Tenera è la notte, un romanzo di Francis Scott Fitzgerald pubblicato nel 1934 e ne Le notti di Cabiria, film di Federico Fellini del 1957.

Cocktail a base di fernet: il fernandito

Solitamente viene servito da solo o con il caffè, ma si può anche utilizzare per la preparazione di alcuni drink. In Argentina viene consumato un famoso cocktail a base di fernet, il fernandito: si prepara aggiungendo all’amaro la Coca-Cola e alcuni cubetti di ghiaccio (si chiama anche 90210, in onore della omonima serie televisiva degli anni Novanta. Le cifre del titolo indicano perfettamente le dosi ovvero 90% fernet, 2 cubetti di ghiaccio e 10% cola). Inventato nella provincia di Cordoba, una delle zone in cui viene tuttora consumato di più, è diventato con gli anni un drink molto popolare mentre qui da noi in Italia è quasi sconosciuto. Sono stati i nostri connazionali a importare in Argentina, durante gli anni dell’emigrazione, il nostro amaro e Branca aprì il primo stabilimento di produzione nel 1941 a Buenos Aires.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M