Quali sono gli “ingredienti virtuosi” e dove trovarli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
In natura esistono degli ingredienti o meglio delle sostanze contenute soprattutto in alimenti di origine vegetale che hanno il potere di preservare la nostra salute. Sia chiaro, non si tratta di medicine o di panacee per tutti i mali, ma è ormai provato da numerose ricerche che il loro consumo è benefico per l’organismo umano perché protegge gli organi da malattie cardiovascolari o tumori. In poche parole, introducendo queste sostanze nel nostro organismo attraverso una dieta equilibrata, anche se non annulliamo, comunque riduciamo il rischio di ammalarci.
Vediamo quali sono le più importanti tra queste sostanze (un elenco completo sarebbe lunghissimo) e in quali alimenti le possiamo trovare facendo una rapida lista in ordine alfabetico e considerando solo quelli che vanno bene in qualsiasi tipo di dieta (incluse quelle vegetariana e vegana).
– Acido ellagico: aiuta a espellere le sostanze tossiche e inibisce la proliferazione di vasi sanguigni. Si trova nella frutta rossa come ciliegie, frutti di bosco, uva rossa e bacche di sambuco.
– Acido folico o vitamina B9: è coinvolto in molti processi metabolici e aiuta ad assorbire il ferro, si trova in frutta come fragole, ciliegie e uva e in ortaggi e legumi come fagioli, piselli, semi di girasole, spinaci, broccoli, cicoria, lattuga romana e più in generale in verdure con la foglia verde.
– Antocianine: fanno parte della famiglia dei flavonoidi e sono dei potenti antiossidanti, aiutano il sistema immunitario e proteggono cellule e tessuti. Si trovano in cavolo rosso, frutti di bosco, uva, prugne nere, patate viola, mais colorato (soprattutto quello rosso e quello nero).
– Carotenoidi: sono indispensabili per la formazione della vitamina A, hanno potere antiossidante e si trovano in ortaggi come carote, zucca, patate dolci, lattuga, spinaci e broccoli e in frutti che mango, albicocche, pesche e meloni.
– Capsaicina: aiuta la digestione, riduce i triglicerii nel sangue, contiene vitamina C e dunque aiuta ad assorbire il ferro. Si trova nel peperoncino e nella paprika.
– Curcumina: è un microcostituente che si trova nella polvere ottenuta dalle radici della curcuma longa, ha proprietà antinfiammatorie e agisce sul colesterolo “buono”.
– Fisetina: riduce il colesterolo cattivo e i trigliceridi, ha effetti positivi sui neuroni e secondo alcuni studi che attendono conferme potrebbe ridurre il rischio di ictus, ischemia, diabete, ipertensione. Si trova in fragole, mele e cachi.
– Glucosinolati: sono degli aminoacidi contenenti zolfo e attivano enzimi che detossivano da agenti cancerogeni e modificano il metabolismo degli ormoni steroidei che sono cancerogeni. Si trovano in ortaggi come rapa, ravanello, rucola, crescione, broccoli , cavoli e simili (cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, cavolo riccio, cavolo cinese).
– Licopene: è un potente antiossidante naturale che si trova soprattutto nei pomodori e anche in cocomeri, albicocche e pompelmi rosa.
– Polifenoli: sono i più importanti antiossidanti e difendono da batteri, parassiti e radiazioni ultraviolette. i trovano in fragole, mirtilli, uvetta, mele, tè verde, cipolla e aglio.
– Quercetina: è un flavonolo, un antiossidante che riduce le infiammazioni e imita la formazione del grasso. Si trova in asparagi, capperi, cipolla, frutti di bosco, lattuga, cioccolato fondente e tè nero.
– Resveratrolo: si trova nell’uva, soprattutto quella rossa, e anche nel vino. È un polifenolo che stimola la formazione di nuovi neuroni.
Altri alimenti molto importanti che contengono un mix di sostanze virtuose sono: arance rosse, melanzane e radicchio.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...