Blog Post

Quali sono gli “ingredienti virtuosi” e dove trovarli

Ingredienti virtuosi

In natura esistono degli ingredienti o meglio delle sostanze contenute soprattutto in alimenti di origine vegetale che hanno il potere di preservare la nostra salute. Sia chiaro, non si tratta di medicine o di panacee per tutti i mali, ma è ormai provato da numerose ricerche che il loro consumo è benefico per l’organismo umano perché protegge gli organi da malattie cardiovascolari o tumori. In poche parole, introducendo queste sostanze nel nostro organismo attraverso una dieta equilibrata, anche se non annulliamo, comunque riduciamo il rischio di ammalarci.
Vediamo quali sono le più importanti tra queste sostanze (un elenco completo sarebbe lunghissimo) e in quali alimenti le possiamo trovare facendo una rapida lista in ordine alfabetico e considerando solo quelli che vanno bene in qualsiasi tipo di dieta (incluse quelle vegetariana e vegana).

Acido ellagico: aiuta a espellere le sostanze tossiche e inibisce la proliferazione di vasi sanguigni. Si trova nella frutta rossa come ciliegie, frutti di bosco, uva rossa e bacche di sambuco.

Acido folico o vitamina B9: è coinvolto in molti processi metabolici e aiuta ad assorbire il ferro, si trova in frutta come fragole, ciliegie e uva e in ortaggi e legumi come fagioli, piselli, semi di girasole, spinaci, broccoli, cicoria, lattuga romana e più in generale in verdure con la foglia verde.

Antocianine: fanno parte della famiglia dei flavonoidi e sono dei potenti antiossidanti, aiutano il sistema immunitario e proteggono cellule e tessuti. Si trovano in cavolo rosso, frutti di bosco, uva, prugne nere, patate viola, mais colorato (soprattutto quello rosso e quello nero).

Carotenoidi: sono indispensabili per la formazione della vitamina A, hanno potere antiossidante e si trovano in ortaggi come carote, zucca, patate dolci, lattuga, spinaci e broccoli e in frutti che mango, albicocche, pesche e meloni.

Capsaicina: aiuta la digestione, riduce i triglicerii nel sangue, contiene vitamina C e dunque aiuta ad assorbire il ferro. Si trova nel peperoncino e nella paprika.

Curcumina: è un microcostituente che si trova nella polvere ottenuta dalle radici della curcuma longa, ha proprietà antinfiammatorie e agisce sul colesterolo “buono”.

Fisetina: riduce il colesterolo cattivo e i trigliceridi, ha effetti positivi sui neuroni e secondo alcuni studi che attendono conferme potrebbe ridurre il rischio di ictus, ischemia, diabete, ipertensione. Si trova in fragole, mele e cachi.

Glucosinolati: sono degli aminoacidi contenenti zolfo e attivano enzimi che detossivano da agenti cancerogeni e modificano il metabolismo degli ormoni steroidei che sono cancerogeni. Si trovano in ortaggi come rapa, ravanello, rucola, crescione, broccoli , cavoli e simili (cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, cavolo riccio, cavolo cinese).

Licopene: è un potente antiossidante naturale che si trova soprattutto nei pomodori e anche in cocomeri, albicocche e pompelmi rosa.

Polifenoli: sono i più importanti antiossidanti e difendono da batteri, parassiti e radiazioni ultraviolette. i trovano in fragole, mirtilli, uvetta, mele, tè verde, cipolla e aglio.

Quercetina: è un flavonolo, un antiossidante che riduce le infiammazioni e imita la formazione del grasso. Si trova in asparagi, capperi, cipolla, frutti di bosco, lattuga, cioccolato fondente e tè nero.

Resveratrolo: si trova nell’uva, soprattutto quella rossa, e anche nel vino. È un polifenolo che stimola la formazione di nuovi neuroni.

Altri alimenti molto importanti che contengono un mix di sostanze virtuose sono: arance rosse, melanzane e radicchio.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M