Ortaggi ipocalorici di stagione per tenersi in forma
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Mangiare cibi ipocalorici, meglio se di stagione, non solo permette di avvicinarsi con più tranquillità alla bilancia ma aiuta l’organismo ad espellere dalle arterie il colesterolo cattivo, a controllare i livelli di glicemia, a tenere a bada la pressione arteriosa e a eliminare tossine.
Seguire una equilibrata dieta a base di cibi ipocalorici, da intraprendere sempre dopo aver sentito uno specialista, significa scegliere alimenti con un buon potere saziante e che apportino all’organismo i nutrienti essenziali di cui necessita.
Vediamo una lista di cibi ipocalorici estivi, tutti ortaggi versatilissimi in cucina, dai primi ai secondi fino ai contorni, da preferire per la propria dieta al posto di altri alimenti se si vuole perdere qualche chilo e non sentirsi però assalire dalla fame o fare troppi sacrifici a tavola (non bisognerà in ogni caso esagerare con i condimenti!). Li ortaggi che andiamo a vedere li trovate su Artimondo anche già pronti da gustare sotto forma di deliziose conserve: perfetti per un aperitivo o una cena leggera o da usare come contorno.
Cibi ipocalorici: gli ortaggi estivi leggeri e sazianti
Pomodori
Ortaggio di stagione, pilastro della dieta mediterranea, sua maestà il pomodoro contiene 20 Kcal circa in 100 grammi. Ricco di licopene, potente antiossidante naturale, il pomodoro abbonda di acqua, è una buona fonte di vitamina C e contiene minerali come fosforo e potassio, importante aiuto per la mente e per la spossatezza “da caldo”.
Zucchine
Tra i cibi estivi ipocalorici svetta poi la zucchina, preparata in mille modi, conserva sempre il suo gusto leggero e delicato. 100 grammi di zucchine, ortaggio fresco da giugno a settembre, contengono meno di 20 Kcal (in genere 16/17 ma dipende dalla varietà). Le zucchine sono altamente diuretiche e depurative, essendo composte per circa il 95% di acqua, sono note le loro proprietà lassative e inoltre sono una discreta fonte di vitamina A, toccasana per la vista, e di vitamina C, immunostimolante.
Peperoni
Dal basso delle sue 22 Kcal, il peperone, altro re della cucina estiva, oltre che essere una miniera di antiossidanti naturali – nemici dei radicali liberi e dell’invecchiamoti cellulare – è ricchissimo di vitamina C, di grande aiuto per rafforzare il sistema immunitario e per la salute del cuore perché agisce da spazzino nei confronti del colesterolo cattivo contenuto nelle arterie.
Cetrioli
Tra gli alimenti ipocalorici estivi come non citare il cetriolo che contiene appena 14 Kcal in 100 grammi ed è composto al 96% d’acqua. I cetrioli aiutano a dimagrire e combattono ritenzione idrica, gonfiori e cellullite. Steroli vegetali e mucillagini contenuti soprattutto nella buccia dell’ortaggio contrastano poi il colesterolo cattivo, inoltre l’ortaggio contiene vitamina C, A, acido folico (che è molto importante in gravidanza) e acido tartarico.
Quest’ultimo è utile per non accumulare peso in eccesso: permette che parte dei carboidrati assunti nello stesso pasto ma non subito utilizzati dall’organismo sia eliminata con le feci. Il basso apporto calorico e l’alto contento di acqua fanno dei cetrioli dei validi alleati per prevenire ritenzione idrica e cellulite, tra le cause dell’aumento di peso.
Lattuga
Ortaggio coltivabile tutto l’anno, ad aprile si pianta quella estiva, la lattuga è diuretica e depurativa essendo composta quasi per il 95% da acqua e poi per l’1,3% da fibre alimentari, per l’1,4% da proteine e per l’1,2% da zuccheri. Ha un buon potere saziante, è idratante e le sono attribuite qualità blandamente sedative e rilassanti. Inoltre la lattuga contiene minerali come potassio, magnesio e calcio e l’alto contenuto dell’antiossidante beta-carotene, amico della pelle e dell’occhio, in combinazione e con la vitamina C aiuta a controllare i livelli di colesterolo.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...