Blog Post

Come fare la tinta per capelli, trucchi e consigli

tinta capelli

Cambiare look è molto facile grazie alle tinte per capelli fai da te, molto semplici da fare a casa. Dopo aver scelto il colore più adatto alle proprie esigenze però, per ottenere un risultato perfetto, è bene seguire alcuni pratici accorgimenti.

Preparazione

Prima di applicare qualsiasi tinta per capelli è necessario effetturare un piccolo test, rivelatore di possibili allergie ai componenti, almeno 48 ore prima. Se il test non evidenzia problemi è possibile procedere con la colorazione: per non sporcare (e sporcarsi) è meglio preparare con cura il piano di lavoro, coprendo le superfici più delicate, e munirsi di asciugamani puliti – meglio se bianchi -. Dopo aver indossato un paio di guanti di lattice usa e getta la tinta si può applicare con il contenitore-applicatore che è contenuto nelle confezioni, molto più pratico per chi si tinge per la prima volta, oppure con il classico pennello. Per evitare di macchiarsi la pelle si può applicare vicino alla radice dei capelli, sulle tempie, sulla nuca e sulla fronte, un po’ di vaselina bianca.

Tinta capelli, come si applica

Per applicare alla perfezione la tinta bisogna dividere i capelli in sezioni, fermarle con alcuni mollettoni, e applicare il colore ciocca per ciocca. Se è la prima colorazione si deve applicare con precisione il colore su tutta la lunghezza mentre se si parte da una base già colorata si comincia dalla ricrescita. Terminata l’applicazione, bisogna raccogliere i capelli e indossare una cuffia per tutta la durata del tempo di posa (in alternativa si può avvolgere la capigliatura con la pellicola trasparente). Molto importante: non bisogna mai superare mai il tempo di posa indicato sulla confezione e nel caso in cui siano rimaste delle macchie di colore sulla pelle particolarmente tenaci è possibile rimuoverle strofinandoci sopra una fettina di limone.

Tinta capelli, come far durare il colore a lungo

Una volta effettuata la tinta farla durare più a lungo è possibile con qualche piccolo trucco: sicuramente è meglio sia lavare che risciacquare i capelli con l’acqua fredda, preferendo uno shampoo che non contienga nel suo INCI il sodium lauryl sulphate o il sodium laureth sulphate, detergenti potenzialmente aggressivi sulla cute e sui capelli più sensibili. Per ravvivare il colore poi è possibile applicare un balsamo colorato o più semplicemente aggiungere un po’ di tinta al balsamo abituale, ed effettuare una maschera nutriente. Infine prima di procedere con lo styling è bene applicare un termoprotettore (il calore infatti può inaridire troppo i capelli).

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M