Blog Post

Soluzioni salvaspazio per la camera dei bimbi e non solo: intervista all’artigiano

La Brianza è da sempre il cuore pulsante dell’arredamento made in Italy rappresentando al meglio quello stile e quelle qualità inconfondibili che hanno reso così apprezzati mobili e arredi prodotti in questa parte della Penisola. Qui diverse aziende artigiane, come la Letti&Letti, realizzano prodotti sempre più in linea con le moderne esigenze e condizioni abitative, progettando nuove soluzioni salvaspazio, all’insegna del massimo comfort e usando materiali certificati ed ecocompatibili.

Durante l’ultima edizione de L’Artigiano in Fiera TgCom24 ha fatto due chiacchiere con uno di questi maestri mobilieri, la cui azienda insieme a un’altra del settore, sempre brianzola, ha brevettato un sistema per letti salvaspazio davvero originale.

Rieccoci ancora qui a L’Artigiano in Fiera 2016, ventunesima edizione. Parliamo di letti con Claudio Santinato attraverso due aziende: la “Letti&Letti” e la “Sandi Mobili” che si sono “incontrate” per realizzare un progetto. Ma partiamo prima dalla tua azienda, dalla “Letti&Letti”…

È un’azienda di Seregno, che quest’anno festeggia 60 anni di attività, specializzata nel sistema riposo: quindi in materassi, reti, letti e tutto quello che gira intorno al riposo. Tre anni fa è nata questa partnership con la Sandi Mobili e insieme abbiamo creato questo prodotto salvaspazio che abbiamo chiamato O’clack: un letto salvaspazio che va bene sia nelle zone giorno, living, sia nella cameretta dei bambini. Oggi con i tempi che corrono le case sono sempre più piccole e abbiamo pensato e creato soluzioni salvaspazio, prodotti sempre più compatti, per un letto che con una semplice mossa scompare in un armadio…

Vediamo un esempio…

In questa foto facciamo vedere in una parete di meno di 4 metri, 3 letti: con un semplice gesto i tre mobili si aprono diventando appunto tre comodi letti per la cameretta dei bambini.

Uno spazio che dà la possibilità di muoversi e tutto, in una stanza che a una certa ora si trasforma per la notte…

Si tirano fuori i letti e la stanza diventa la zona in cui riposare ma di giorno la camera “si svuota” (con la chiusura dei letti nell’armadio) e rimane per i ragazzi tutto lo spazio a disposizione per giocare, studiare e fare le loro attività.

Questo esempio è legato a una camera da letto per bambini però mi dicevi che questa soluzione va bene anche in altri ambienti, come in soggiorno…

Sì, possiamo tranquillamente usare questo sistema anche in una situazione giorno. Abbiamo praticamente  studiato un nostro brevetto per un divano che solo con una semplice mossa, basta tirare una maniglia, scompare e al suo posto appare il letto. Senza togliere alcun cuscino, senza togliere niente.

Questo è il vostro brevetto “O’clack” che usate appunto a tre anni. Quali materiali utilizzate?

Tutti materiali ecocompatibili, stando molto attenti alle tipologie di lavorazione perché è una lavorazione molto sartoriale. Tutti i mobili sono realizzati su misura al centimetro, con verniciatura all’acqua. Tutte le bordature sono fatte al laser e tutti i materiali sono certificati così come tutto quanto concerne la qualità del prodotto. Tutte le meccaniche sono brevettate e certificate Catas (considerato il più grande laboratorio italiano per analisi e prove nel settore legno-arredo, Ndr), cosa importantissima per dare maggior sicurezza alla nostra clientela.

Tutto questo viene prodotto dove?

Esclusivamente tutto in Brianza, marchio di garanzia. Siamo una squadra di oltre 20 persone per quel che riguarda la Letti&Letti e 10 persone per la Sandi Mobili che gestisce tutta la produzione del legno. Una partnership che fa bene a entrambi e i risultati si stanno cominciando a vedere già da questa Fiera.

E all’estero?

Stiamo cominciando a seminare anche all’estero e speriamo di ottenere un ritorno in tempo breve…Speriamo di avere buone possibilità di crescita anche all’estero…

A parte qui in Fiera (nel padiglione arredamento) dove vi si può trovare il resto dall’anno?

Il nostro show-room è a Seregno con tutti i nostri prodotti, le soluzioni salvaspazio e i sistemi di riposo.

A questo aggiungiamo i due siti internet lettieletti.com e oclack.it. Ringraziamo Claudio Santinato…

Grazie a voi!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M