Blog Post

Insolazione, cos’è e come prevenirla con 5 trucchi

insolazione

L’insolazione,  colpo di sole, è la conseguenza di un’esposizione prolungata e diretta ai raggi solari. Piuttosto diffusa in estate, quando il corpo è più esposto ai raggi Uva e Uvb, è una patologia che si manifesta con sintomi quali febbre, nausea, vomito, disidratazione generale, mancanza di sudorazione, palpebre contratte, zone del corpo arrossate, tachicardia. Le cause sono principalmente due: l’esposizione diretta al sole senza schermi o coperture, specie sulla testa, e l’esposizione smisurata in termini di tempo. I soggetti più sensibili alle insolazioni sono soprattutto i bambini, gli anziani e le persone poco avvezze ai raggi solari diretti (ad esempio, chi passa la maggior parte del tempo chiuso in ambienti chiusi). Eppure evitare l’insolazione è possibile: basta seguire pochi consigli e prevenire le conseguenze negative dei raggi solari.

[metaslider id=58381]

Insolazione, come prevenirla

Il primo modo per evitarla è di coprirsi la testa con un cappello o un foulard, specie i primi giorni di esposizione al sole e nelle ore più calde. In alternativa, è sempre bene bagnarsi la testa con acqua fresca. Un altro modo per evitare spiacevoli conseguenze è di alternare l’esposizione al sole con momenti all’ombra, evitare di stare al sole nelle ore più calde della giornata o quando i raggi solari sono più intensi (dalle 11 alle 16 circa). Bere molta acqua e mangiare frutta fresca è un modo per mantenere alta l’idratazione corporea, che permettere all’organismo di reagire in modo adeguato alle conseguenze di un’esposizione smisurata ai raggi solari.

L’insolazione può presentarsi anche in seguito ad un’esposizione solare eccessiva mentre si fa il bagno al mare o in piscina. Anzi, in un certo senso è anche più insidiosa, perché l’immersione in acqua fresca dà l’illusione di essere incolumi rispetto ad un’esposizone eccessiva, ma è invece vero il contrario: l’acqua riflette e aumenta la potenza dei raggi solari, creando un effetto amplificato. Per evitarlo è consigliabile, anche in questo caso, coprirsi la testa anche mentre si fa il bagno o bagnarsi la testa regolarmente. L’ideale sarebbe preferibile ridurre il tempo di immersione in acqua.

E’ bene poi ricordarsi di non andare mai in spiaggia senza protezione solare: ormai ne esistono di diverse tipologie, dalle classiche creme alle mousse fino agli spray, e il Spf (ovvero il fattore che indica il grado di protezione dai raggi ultravioletti) generalmente va da 6 a 50+. Per essere sicuri di scegliere il prodotto giusto – da applicare sempre, anche sulla pelle abbronzata o nera, prima di esporsi al sole, ogni 3-4 ore e subito dopo ogni bagno al mare o in piscina – bisogna prendere in considerazione il proprio fototipo. Ecco una pratica tabella per orientarsi meglio:

  • fototipo 1 (capelli biondi o rossi con pelle molto chiara) 50+
  • fototipo 2 (capelli biondi o rossi con pelle chiara) da 30 a 50+
  • fototipo 3 (capelli biondo scuro o castani e pelle chiara) da 15 a 25
  • fototipo 4 (capelli castano scuro o neri e pelle chiara) da 15 a 25
  • fototipo 5 (capelli castano scuro o neri e pelle olivastra) da 6 a 10
  • fototipo 6 (capelli neri e pelle nera) da 6 a 10

[metaslider id=59656]

Acquisto rimedi insolazione

A proposito di acquisto prodotti insolazione sull’e-commerce di Artigiano In Fiera puoi trovare i migliori prodotti artigianali per la cura del corpo, dalle creme solari con filtri fisici minerali naturali, che schermano i raggi solari per un’adeguata protezione UVA e UVB, alle lozioni per lenire le scottature solari e idratare l’epidermide.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M