Blog Post

Come scegliere il cappello adatto al tuo viso

Scegliere il cappello giusto è tutta questione di proporzioni. Conoscere quelle del proprio viso aiuta a capire il modello adatto ad ogni volto, e questo vale sia per i copricapo da uomo che da donna. Oltre alle dimensioni conta anche il colore, il tessuto e la tipologia: in una sola parola, è fondamentale l’abbinamento con gli abiti che indossiamo. Ad esempio, su uno stile bohémienne saranno perfetti i modelli Panama, per i look casual e sportivi vanno bene sia i baschi che i berretti, per mise eleganti si può osare con cuffie retrò e velette.

Per capire la forma del viso bisogna segnare con una matita per gli occhi i seguenti punti: attaccatura dei capelli ad altezza tempie, attaccatura dei capelli in mezzo alla fronte, i punti simmetrici più distanti delle mascelle, zigomi e fine del mento. Misurare la distanza tra gli zigomi, tra le tempie, i punti più distanti delle mascelle e tra l’attaccatura dei capelli e il mento.

Scegliere il cappello giusto in base al viso

Viso lungo: se la distanza tra l’attaccatura dei capelli e il mento supera di gran lunga le altre misure e quella tra gli zigomi è ridotta, allora avete un viso lungo. Il cappello da scegliere ha le tese corte o è calato fino alle sopracciglia, con la corona rotonda o squadrata. Ideali sono i modelli vintage anni’20 e ’30. Lo scopo è di focalizzare l’attenzione sugli occhi e smorzare l’effetto bislungo del volto.

Viso ovale: un viso lungo è ben proporzionato, con la distanza tra attaccatura dei capelli e mento sempre un po’ accentuata. In questo caso vanno bene tutti i modelli, purché la corona non superi la larghezza degli zigomi.

Viso tondo: al contrario di quello lungo, il viso tondo ha una distanza maggiore tra gli zigomi, che più o meno la stessa della misurazione tra attaccatura dei capelli e mento. Adatti i cappelli strutturati, a tesa larga; evitare cuffie e berretti troppo aderenti alla testa.

Viso triangolare: Il viso trinagolare è di due tipi, a pera o a diamante. In entrambi i casi saranno adatti cappelli asimmetrici, che pongano l’attenzione sul punto meno “spigoloso”. Fiori o altre decorazioni applicate ad altezza tempie e fronte per i visi a pera; tese larghe, rivoltate o decorazioni sulla parte bassa del cappello per i volti a diamante.

Viso minuto: se avete il volto piccolo è bene evitare i modelli troppo grandi, a tese larghe. Preferite i modelli classici, i Panama o i berretti morbidi.

Viso grande: per i volti grandi è consigliabile scegliere cappelli altrettanto grandi, a tese larghe, rovesciate. I berretti sono concessi purché abbiano lavorazioni a treccia o di lana grossa.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M