Blog Post

Smokey eyes, come si fa: la tecnica passo passo

Smokey eyes

Per dare più profondità allo sguardo, insieme ad un affascinante alone di mistero, lo smokey eyes è il trucco ideale. Si tratta di una tecnica che si presta ad essere utilizzata in tutte le stagioni e in tutte le occasioni, e per realizzarla ci si dovrà munire di ombretti in polvere di diversi colori (poi vedremo insieme quali), ma ci si può truccare anche con una matita sfumabile, con un ombretto in crema, con un eyeliner o con il khôl.

Come suggerisce il nome, l’effetto finale di questo tipo di trucco dovrà essere estremamente sfumato, e bisogna applicare i prodotti con calma e nella giusta quantità, per evitare spiacevoli sbavature e macchie.

La scelta dei colori

Solitamente lo smokey eyes è realizzato con toni scuri che vanno dal nero al grigio, ma in estate si possono osare colori più vivaci come verde, viola o blu se non nuances metallizzate come rame o oro, preferendo ovviamente cosmetici che siano waterproof. Essendo un trucco molto marcato, i colori scuri non sono l’ideale per chi ha gli occhi troppo piccoli dato che tendono a rimpicciolire lo sguardo, meglio scegliere tonalità più chiare e luminose. In alternativa si può usare il marrone, un colore che si adatta più facilmente ad ogni tipologia di viso.

Come si procede

Si parte con una base, un leggerissimo strato di illuminante o di primer, da stendere sulla palpebra ma mai direttamente: si può ad esempio applicare prima sull’arcata sopracciliare, stendendo poi il cosmetico dall’alto verso il basso per rendere il tutto molto luminoso.

Dopo aver fatto una riga sulla linea delle ciglia con una matita o un ombretto scuro si può stendere il colore: con il pennello (chiamato sfumino, che è quello che ha una spugnetta sull’estremità) si deve arrivare fino all’attaccatura della palpebra, con un movimento che va dal centro verso l’esterno. La parte vicina all’attaccatura delle ciglia dovrà risultare più scura, e deve diventare più chiara man mano che si procede verso l’alto.

Il trucco va poi ultimato con una passata di mascara solo sulle ciglia superiori, ripassandolo eventualmente su quelle più esterne per intensificare ulteriormente lo sguardo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M