Blog Post

Vino e gelato: come trovare l’abbinamento giusto

Vino e gelato - Abbinamenti consigliati

Il gelato è l’alimento re dell’estate e non solo. Come abbiamo visto è un’ottima merenda per grandi e per bambini e, pur essendo un dolce, è considerato un cibo salutare, soprattutto se artigianale. Ci sono degli accoppiamenti di gelato e liquore che sono ormai famosi, ma generalmente consistono nel versare un po’ di liquore su una coppa di gelato. Che cosa fare, invece, se si preferisce un vino da sorseggiare? A quale gusto di gelato lo possiamo abbinare?

Se lo è chiesto l’Istituto del Gelato Italiano che, aiutato dal sommelier AIS Luigi Cristiano Laurenza, ha trovato gli accostamenti ideali tra vini e gusti di gelato. Ma prima di vederli, è bene fare delle annotazioni importanti. L’IGI, infatti, consiglia di tenere sempre bene a mente tre regole fondamentali:
temperatura: il gelato da abbinare al vino deve essere di un gusto tra quelli ideali da gustare a una temperatura compresa tra i 12 e i 15 gradi, mentre il vino deve essere servito a una temperatura di un paio di gradi più alta rispetto a quella che gli è solitamente congeniale per gustarlo al meglio;

concordanza: il vino da abbinare al gelato deve essere dolce e non troppo alcolico, in modo da non sovrastare il gusto del gelato, inoltre occorre scegliere il vino in base alle caratteristiche gustative del gelato, in particolare in base alla grassezza e all’aromaticità;

ordine di degustazione: si deve prima sorseggiare il vino e poi passare al gelato, meglio non procedere mai al contrario (cioè prima il gelato e poi il vino).

Vino a gelato: abbinamenti consigliati dall’IGI

Vino e gelato

Fatte le dovute premesse sulle regole generali da tenere in considerazione quando si vuole procedere a un abbinamento tra vino e gelato, è evidente che senza le dovute conoscenze enogastronomiche è difficile trovare da soli gli abbinamenti giusti, per questo l’IGI ne ha individuato i più consigliati.

Prima di tutto i gelati più adatti a essere gustati con il vino sono le creme e i semifreddi, perché sono più morbidi, quindi per esempio la crema, la zuppa inglese, il gelato al Tiramisù, il torroncino, la crema di nocciole si sposano bene con il Moscato rosa, mentre il cioccolato e fragole vanno bene con Moscato e Passito, la Cassata in versione semifreddo si può mangiare bevendo del Moscato di Sicilia o della Malvasia delle Lipari, ma quest’ultima può andare bene anche con vaniglia e cannella.

Altri abbinamenti consigliati sono: gelato al pistacchio e Passito Superiore di Pantelleria, Vin Santo e nocciola, variegato al caffè o noce e pistacchio, Tokaj con zabaione e mandorle, Ice Wine con gelato al torrone, Marsala Ambra Superiore con gusto Sacher, Chianti, soprattuto quello dolce, con cioccolato, vaniglia o caramello. Il cioccolato fondente si sposa bene con i distillati invecchiati e i liquori, quello extrafondente è perfetto con Rum, Madeira Malmsey, Porto Tawny e Sherry Pedro Ximenez.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M