Blog Post

Come proteggere la pelle in ufficio con prodotti naturali

Il rientro al lavoro pone una questione annosa: come proteggere la pelle dallo smog e dalle (troppo) lunghe giornate passate in ufficio? Le vacanze, tra i numerosi benefici, portano con sé anche quello di un’epidermide luminosa, levigata e abbronzata: merito dei raggi solari e delle ore passate all’aria aperta. I pori del viso respirano perché si usa meno (o non si usa affatto) make-up, l’esposizione al sole prevede di mettere creme solari e post abbronzatura almeno due volte al giorno, quindi la pelle è super idratata. Il ritorno alla vita quotidiana comporta invece stress, pelle spenta, minore serotonina (l’ormone del buonumore) in circolo nell’organismo e un colorito tendente al grigio.

Come proteggere la pelle contro lo smog

Il primo step per conservare l’aspetto ideale post vacanziero è la costanza: nell’applicare i prodotti cosmetici, nel seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura e nell’uscire all’aria aperta anche quando fa freddo. Uno dei motivi per cui la pelle del viso è ingrigita e opaca è proprio lo smog, le polveri che si depositano sull’epidermide e il maggior tempo che si passa negli ambienti chiusi. La scelta dei cosmetici è un altro elemento essenziale per una pelle sana: più elementi di origine vegetale hanno all’interno della loro composizione, più la pelle avrà benefici. Bisogna inoltre saper scegliere il prodotto giusto in base al tipo di epidermide: una crema leggera per pelli grasse e asfittiche, idratante per la pelle secca e delicata per la pelle sensibile. In inverno la formula delle creme deve essere più ricca e nutriente, di modo da creare una barriera contro il freddo. Un ottimo ingrediente 100% naturale utile in tal senso è l’olio d’oliva, usato in molti prodotti artigianali.

Una volta alla settimana è necessario effettuare uno scrub leggero e applicare una maschera idratate e nutriente, specie nei mesi più freddi, come quelle a base di burro di Karitè o olio di Argan. Una particolare attenzione va data alle zone delicate del viso, come le labbra e il contorno occhi, su cui bisogna applicare sempre la protezione solare a schermo totale. Per le mani, altra zona del corpo spesso esposta a freddo e ad agenti irritanti come gli additivi dei detersivi, sono indicate creme ricche e nutrienti, da applicare più volte al giorno. Infine, ultimo ma non per importanza, è il corpo, a cui si possono regalare dei trattamenti specifici o dei percorsi termali.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M