Blog Post

Qual è la carne più magra?

Carne più magra

Quali sono i tipi di carne più magra? È sempre da prediligere la carne bianca a quella rossa se si vuole ridurre il numero di calorie nel piatto? Se è vero che la carne rossa è in generale più calorica di quella bianca (contiene più grassi saturi) la differenza da fare non è solo di colore ma anche tra tagli di carne, fermo restando che se la carne rossa assicura un apporto proteico elevato e di alta qualità, la carne bianca, anche se più leggera, fornisce un livello di proteine nobili e facilmente assimilabili di tutto rispetto; inoltre se ne può mangiare di più sia per il ridotto contenuto di grassi sia perché molto digeribile anche in virtù del basso livello di tessuto connettivo.

Vediamo quali sono i tipi e i tagli di carne più magra.

 

Calorie carne: tipi e tagli di carne più magra

Coniglio, pollo e tacchino (senza pelle) sono tra le carni più consumate e universalmente riconosciute come le più magre, spesso consigliate dai nutrizionisti al posto della carne rossa, sempre nell’ambito di una dieta equilibrata e mai fai da te. Tutti i tagli di pollo, tacchino e coniglio vanno bene, il loro apporto calorico è ridotto (tra le 100 e le 115 Kcal circa ogni 100 grammi) specie se si considera l’alto valore nutrizionale (in media da 21 a 23 grammi di proteine).

Certo è importante non abusare di salse e condimenti anche perché le spezie si prestano già benissimo a insaporire. Anche i tagli magri di vitello, manzo e maiale forniscono un elevato apporto proteico a fronte di meno calorie. 60 grammi di lombata di vitello ad esempio apportano circa 100 Kcal calorie e mediamente 16 grammi di proteine.

Ancora meno calorica è la carne extra magra di manzo: 80 Kcal circa ogni 60 grammi per 16 grammi di proteine. 60 grammi di filetto di maiale contengono invece circa 94 Kcal e 15/16 grammi di proteine. Tra la carne più magra di selvaggina quella di cervo con circa 90 Kcal e 9 grammi di proteine ogni 60 grammi di prodotto. Per un tipo di cottura più salutare, sempre meglio preferire la semplicità (che in questo caso significa anche velocità): in forno, al vapore ma anche alla piastra.

 

Carne secca di maiale piccante Muscisca

La carne secca di maiale piccante Muscisca selezionata per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali la trovate nello scaffale salumi del nostro negozio di alimentari online insieme a tante altre specialità. Si tratta di un prodotto tipico pugliese, genuino, saporito, senza glutine e privo di conservanti. L’ideale per preparare sfiziosi aperitivi e antipasti.

La Muscisca ha origine dall’abitudine dei pastorartigianoinfiera.it/…rodotti/2-alimentarii che durante la transumanza mangiavano carne di capra o di pecora tagliata a listarelle e messa ad essiccare al sole. Questa carne secca, particolarmente magra, è ricavata dal prosciutto e dal filetto di suini freschi rigorosamente allevati in Italia. Gli aromi usati per esaltarne il gusto sono aglio, peperoncino e semi di finocchio.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M