Blog Post

Come scegliere il tappeto per le diverse stanze della casa

tappeto

Se c’è un complemento d’arredo che da solo è in grado di cambiare radicalmente l’aspetto delle stanze che compongono la nostra casa quello è il tappeto, visto che le rende molto più calde e accoglienti. Le tipologie tra cui possiamo scegliere sono potenzialmente infinite, sia per quanto riguarda il colore che per quanto riguarda dimensioni, forma e tessuti, e per fare la scelta giusta bisogna anche tenere presente lo spazio e l’ambiente in cui il tappeto sarà collocato.

Ma andiamo con ordine: prima di tutto è consigliabile prendere preventivamente le misure dello spazio che si ha a disposizione. L’ingombro si può calcolare utilizzando alcuni fogli di carta di giornale tenuti eventualmente insieme con il nastro adesivo per una superficie più grande.

Dimensioni

Un tappeto grande è ideale in camera da letto o in soggiorno, e – soprattutto se di produzione artigianale – può diventare un vero e proprio pezzo forte della casa. Come questo, realizzato in lana e cotone lavorato a punto pieno, un prodotto unico e originale fatto a mano e realizzato secondo le antiche tradizioni della tessitura artigianale sarda.

In cucina o nell’ingresso trovano spazio invece tappeti di dimensioni più ridotte. Ma anche questi possono contribuire a donare carattere all’ambiente, come questo tappeto in cotone, tessuto al telaio manuale e con motivi decorativi che derivano dagli antichi simboli iconografici della cultura della Sardegna.

Materiale

Il tappeto perfetto è un tappeto realizzato con materiali durevoli nel tempo, deve essere in grado di resistere perfettamente all’usura soprattutto se ci si cammina sopra tutti i giorni (pensiamo ad esempio ai tappeti posizionati davanti ai divani), e deve essere anche facile da pulire.

Colore del tappeto

Per quanto riguarda il colore ci si può letteramente sbizzarrire. Un tappeto di colore chiaro ad esempio è in grado di rendere più ampia una stanza piccola, mentre uno scuro è l’ideale in una stanza molto luminosa. Anche il colore del pavimento oltre a quello degli altri tessili è un fattore importante da considerare: se è scuro ad esempio è meglio scegliere tonalità più delicate per i tappeti, mentre se è chiaro via libera a colori più scuri. Con un arredamento caratterizzato da colori classici (legno, bianco, avorio) invece si può osare un colore acceso che vada a contrasto come rosso, se si vuole riscaldare l’ambiente, o blu, se si vuole donare un tocco di eleganza.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M