Blog Post

Come curare la pelle dei bambini con prodotti naturali

È liscia, immacolata ma molto delicata. Quando si parla di epidermide dei più piccoli, la scelta dei prodotti è fondamentale. Come curare la pelle dei bambini con creme e lozioni adeguate? La prima cosa da guardare è l’INCI (gli ingredienti elencati sull’etichetta) dei prodotti dedicati all’igiene personale: perché siano sicuri e protettivi dell’epidermide non devono contenere conservanti, petrolati, paraffina, allergizzanti e, possibilmente, siliconi. Ideali sono i cosmetici artigianali e naturali a base di estratti e oli vegetali come l’olio di Argan, l’olio di mandorle dolci, l’olio di oliva, il burro di Karitè, la camomilla, la calendula e aloe vera. rata

Come curare la pelle dei bambini: bagnetto

Per prendersi cura dell’epidermide dei bimbi non è necessario avere molti prodotti. Ne bastano pochi ma ben selezionati: ad esempio, si può optare per un doccia-shampoo di buona qualità e un solo tipo di crema. Anche la quantità usata deve essere limitata: per lo shampoo basta meno di una noce di prodotto e per il bagnetto è sufficiente aggiungere all’acqua dell’amido di riso, che rinfresca la pelle e calma gli arrossamenti. Non aggiungere mai all’acqua gli oli essenziali puri perché possono essere irritanti per la pelle delicata dei bimbi. Attenzione all’asciugatura, che deve essere fatta per tamponamento e non per sfregamento, e al getto del phon, che deve essere delicato e non troppo caldo.

Come curare la pelle dei bambini: idratazione

Quanto e come applicare la crema ai bambini? Di base i prodotti idratanti (creme oppure oli) andrebbero applicati tutti i giorni, specie dopo il bagnetto, con un massaggio rilassante. Potrebbe diventare parte della routine della buonanotte o un momento esclusivo che il genitore si prende per passare del tempo con il bebè. Nel caso di bimbi più grandi, il “momento idratazione” può essere inserito come gioco prima di vestirsi la mattina o prima di mettere il pigiamino: mentre spalmate la crema sul corpo del bimbo lasciate che se ne spalmi un po’ da solo, anche se il risultato finale non sarà perfetto. È un modo per insegnare ai piccoli di casa a prendersi cura di se stessi già dai primi anni di vita.

Come curare la pelle dei bambini: dermatiti e irritazioni

In caso di dermatiti atopiche, da sfregamento o seborroiche è necessario consultare il pediatra. Nel frattempo è bene non applicare sull’eczema o sulle zone molto arrossate alcun tipo di crema, perché potrebbe provocare bruciore. Evitare il contatto con tessuti sintetici e con sostanze o oggetti potenzialmente irritanti. Se si tratta di eritema da pannolino lavare solo con acqua tiepida, asciugare tamponando e con cura la zona genitale e applicare una crema a base di ossido di zinco. Prediligere i pannolini lavabili, che sono di cotone e lasciano respirare la pelle.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M