La skincare routine coreana con prodotti eco-bio artigianali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Le donne asiatiche sono molto invidiate per la bellezza della loro pelle e per il fatto che è pressoché impossibile capire quanti anni abbiano, proprio perché si portano bene la loro età. Ma non è un fatto solo genetico, è soprattutto una questione di cura della pelle quasi maniacale. La loro routine davanti allo specchio è molto lunga e complessa e non tutti i prodotti che usano sono facili da trovare dalle nostre parti. La più famosa è la skincare routine coreana e noi proviamo a semplificarla, utilizzando prodotti eco-bio artigianali, sicuri perché ottenuti con soli ingredienti naturali, è alla portata di tutte, perché non hanno i prezzi impossibili della maggior parte dei prodotti usati dalle più belle donne asiatiche. Ovviamene la skincare routine coreana va divisa tra mattina e sera. Vediamo subito cosa usare.
La skincare routine coreana mattutina
La skincare routine coreana al mattino prevede di lavare accuratamente il viso con sola acqua (senza saponi dunque), poi usare un tonico per bilanciare il PH della pelle, procedere con un’essenza che è una via di mezzo tra il torner e il siero e che serve per idratare la pelle. A questo punto spesso le donne asiatiche utilizzano dei prodotti in fiale (per un periodo limitato di tempo), contenenti principi attivi che servono a risolvere alcuni specifici problemi della pelle (per esempio chi ha problemi di pelle secca o, al contrario, grassa, acneica e così via). Si passa poi a usare il siero vero e proprio, specifico contro problemi come punti neri, disidratazione e rughe. Il passo successivo è la crema per il contorno occhi, poi una crema idratante come base per il trucco e una crema solare per la massima protezione dai raggi UV (ogni giorno, che sia estate o inverno). Infine ci si può finalmente truccare.
Ora, proviamo prima di tutto a semplificare questa routine per non doverci alzare alle 5 del mattino anche se dobbiamo uscire alle 8… In realtà esistono molti prodotti che ci consentono di ridurre i passaggi, perché svolgono azioni multiple. Quindi, al mattino, dopo aver lavato la faccia con sola acqua, vi consigliamo di usare:
– un tonico specifico per il proprio tipo di pelle: per esempio al rosmarino per pelle mista e grassa, all’acqua di rose per pelle normale, alla lavanda e fiordaliso per pelle secca, al Tea Tree per pelle impura e acneica, alla calendula per pelle allergica o con couperose.
– un siero alla bava di lumaca per la rigenerazione dei tessuti e per combattere o prevenire le rughe
– un siero per il contorno occhi all’acido ialuronico e alla stella alpina per rendere lo sguardo giovane e sveglio
– una crema idratante giorno possibilmente con SPF 30 o 50 (per le carnagioni molto chiare). La crema viso va scelta in base al proprio tipo di pelle, come il tonico: quindi consigliamo una crema all’acido lipoico per chi ha la pelle troppo lucida, una all’estratto di malva e acido ialuronico per chi è particolarmente preoccupata di combattere le rughe o una al latte d’asina per chi ha la pelle secca e soggetta a screpolature.
La skincare routine coreana serale
La sera la skincare routine coreana prevede l’uso di un detergente a base di olio per togliere tutto il trucco, seguito da un altro detergente a base di acqua per rimuovere i residui di olio e tutte le eventuali impurità rimaste sulla pelle, si prosegue con un esfoliante (ma solo due volte a settimana) per rimuovere le cellule morte che rendono la pelle spenta e impediscono di assorbire gli altri prodotti. A questo punto si applicano alcuni dei prodotti usati anche al mattino e cioè il tonico, l’essenza, le fiale e il siero. Si continua poi con una Sheet mask, ossia una maschera antietà in fogli da applicare sul viso, solitamente si tratta di maschere con acido ialuronico. Infine arriva il momento della crema per il contorno occhi e della crema idratante, specifica per la notte.
Possiamo semplificare un po’ questi passaggi usando questi prodotti:
– un latte detergente tonico all’olio di Argan
– due-tre volte a settimana una maschera viso in gel al cacao e caffè con effetto scrub
– una volta a settimana una maschera viso al Ginseng Rosso Coreano (ogni tanto usare anche quella specifica per il contorno occhi)
– un siero viso al veleno di vipera e olio d’oliva
– un gel contorno occhi
– una crema antigas per la notte (ce ne sono anche di specifiche per chi ha la pelle secca).
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...