Blog Post

Arepas venezuelane originali, la videoricetta

Le arepas venezuelane sono un piatto tipico non solo del Venezuela, ma di tutto il Centro America. Si presenta come un piccolo pane a base di farina di mais bianco o giallo dalla forma piatta e rotondo, che può accompagnare delle pietanze o essere consumato come panino farcito. Un tempo l’arepa era preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane residenti nei territori dell’attuale Venezuela, Colombia e Panama, che ancora oggi lo considerano un piatto nazionale tradizionale, in particolare in Venezuela e Colombia. Dalla metà del 1900 la farina originale è stata sostituita da quella precotta, prodotta industrialmente, che rende molto più rapidi i tempi di realizzazione.

Ricetta delle arepas venezuelane

Per preparare le arepas sono necessari solo 3 ingredienti: per 4 persone ci vogliono 150 gr di farina di mais, 160 gr di acqua, mezzo cucchiaino di sale e olio di semi se si intende utilizzare una padella. Mescolare lentamente l’acqua tiepida salata con la farina e lasciare riposare il composto per circa 20 o 30 minuti. La farina deve essere versata a pioggia un po’ alla volta e mescolata con le mani fino a che non ci saranno più grumi. Una volta lasciato riposare, il composto risulterà compatto e si potrà suddivide in 8-10 palline. Schiacciare le palline fino ad ottenere dei dischi, compattare il bordo e preparare la piastra o la padella con l’olio per la cottura.

In base al tipo di cottura le arepas possono risultare più o meno fragranti: la cottura al forno rende l’esterno dell’arepa croccante e l’interno più morbido, mentre la cottura alla piastra permette di ottenere dei piccoli panini morbidi. In entrambi i casi devono essere cotte massimo 4 minuti per lato. Possono inoltre essere preparate fritte (come il comune pane fritto) oppure essere farcite come un panino nostrano: con carne, pesce, verdure, prosciutto, formaggi e salse. La farina di mais è priva di glutine, quindi le arepas sono, oltre che vegan, anche adatte ai celiaci.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M