Blog Post

Sapori unici: il formaggio valdostano Chateau d’Arnad

formaggio chateau d'ArnadDalla fontina D.O.P. al quadrotto, dalla toma fino allo Chateau d’Arnad: la Valle d’Aosta è famosa per le sue eccellenze casearie, formaggi tipici prodotti in modo tradizionale secondo antiche e sedimentate tecniche, formaggi che sprigionano tutti gli odori e i sapori dell’alta montagna, delle sue erbe, dei suoi pascoli.

Se la bontà della fontina D.O.P. è cosa nota ai più, non tutti abbiamo magari avuto ancora il piacere di assaggiare lo Chateau d’Arnad, prodotto unico e inimitabile, ultimo nato della Cooperativa di produttori caseari valdostani Evancon.

Dalla pasta acida, semicotta e della consistenza semidura, il formaggio Chateau d’Arnad ha una forma cilindrica che racchiude un gusto delicato. Molto versatile in cucina, è ottimo “a secco”, vicino a un tagliere di salumi, ma è tutto da gustare anche in abbinamento a miele e marmellate. Conosciamolo meglio.

Formaggio Chateau d’Arnad: caratteristiche e produzione

Il formaggio Chateau d’Arnad (dal nome di uno dei castelli che si trova nel comune di Arnad nella bassa Valle d’Aosta) è ottenuto da latte bovino locale pastorizzato: al palato fa sentire tutta la delicatezza del latte fresco e della ricotta. Dopo la stagionatura, la crosta assume un colore grigio e la pasta bianca diventa leggermente friabile. Gli ingredienti usati sono al 100% genuini e naturali: latte bovino intero pastorizzato, caglio, fermenti e sale.

Ma come avviene la produzione del formaggio Chateau d’Arnad? La lavorazione è lunga ed elaborata: in sintesi i fermenti trasformano il latte da pastorizzato in fermentato al quale verrà aggiunta una modesta quantità di caglio in modo da formare un coagulo dalla consistenza giusta per essere messo a sgrondare. Seguono le fasi della salatura e della messa in forma in appositi cilindri, quindi il formaggio verrà messo a stagionare.

100g di Chateau d’Arnad contengono qualcosa come 357 Kcal, i grassi sono 29,5 grammi, le proteine circa 23 grammi e i sali 1.41 grammi. Le forme pesano 2,4-2,5 kg, il formaggio è vendibile a peso e si conserva bene in frigo anche 90 giorni (da 4° a 8°C).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M