Blog Post

Anche Artimondo celebra la Giornata mondiale del tè

giornata mondiale del tèC’è una giornata mondiale per quasi ogni argomento dello scibile umano: può mancare una giornata mondiale del tè? Naturalmente no e per di più si festeggia oggi! E’ una ricorrenza sentita soprattutto in alcuni Paesi produttori dell’area indiana, del sud est asiatico e dell’Africa orientale.

Anche qui ad Artimondo ci sembra doveroso celebrare la bevanda calda più diffusa nel mondo, protagonista di tanti momenti della giornata per miliardi di persone, dal classico tè delle cinque inglese alle solenni cerimonie cinesi e giapponesi.

Di seguito ecco qualche proposta di ispirazione nipponica per vivere un’esperienza di degustazione del tè durante le imminenti vacanze di Natale (ma sono idee valide anche per ogni altro momento dell’anno!):

Tè Bancha giapponese

È un tè verde biologico in foglia che proviene da Shizuoka, città della costa orientale del Giappone, conosciuta dai cinefili perché vi è stata ambientata la saga horror “The Ring”. Ha un contenuto basso di teina, caratteristica che lo rende ideale anche per un’assunzione serale. In Giappone è bevuto anche dai bambini proprio per la sua blandissima tendenza ad eccitare. E’ consigliabile non zuccherarlo, ma se si preferisce sorbirlo un po’ più dolce, suggeriamo di abbinarlo con un dattero iraniano, i cui zuccheri naturali da un lato non snaturano il sapore del tè, dall’altro sono assimilati con gradualità dall’organismo.

Tè Matcha giapponese

E’ un tè lievemente meno “facile” del Bancha, per il suo sapore un po’ più aspro, ma è una miniera di proprietà benefiche. In particolare, il tè Matcha è un potente antiossidante, che contrasta i radicali liberi, molecole che danneggiano i tessuti organici. Si ricava dalle foglie di Tencha e il suo territorio d’elezione è la regione di Kyoto. È la qualità  generalmente usata nella cerimonia del tè, peculiare della cultura giapponese.

Tè verde giapponese Hojicha

È parente stretto del tè Bancha, infatti si produce tostandone le foglie, operazione che abbassa ulteriormente il contenuto di teina. La bevanda che si ottiene dall’infusione delle foglie è di colore giallo oro e per le sue caratteristiche di leggerezza può essere bevuta in abbondanti quantità da tutti i soggetti. La tostatura delle foglie non incide sul contenuto di vitamina C che, come in tutti i tè verdi giapponesi, è particolarmente spiccato.

Buona giornata mondiale del tè a tutti!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M