Blog Post

Bûche de Noël | Glossario dell’artigianato

Bûche de Noël:

La Bûche de Noël è il nome francese del tronchetto di natale, un dolce tipico del periodo natalizio. È a forma di tronco ed è ricoperto solitamente di cioccolato o crema di caffè e glassa con una farcia di marmellata o cioccolato. È diffuso principalmente in Francia e negli altri Paesi francofoni. In Italia si usa preparare la versione con il cioccolato fondente, sia per la guarnizione che per la decorazione.

Bûche de Noël, ingredienti e preparazione

Gli ingredienti necessari per il pan biscotto sono 100 gr di farina, 140 gr di zucchero, 5 uova medie, 1 bacello di vaniglia, 10 gr di miele, 1 pizzico di sale; per la crema ganache servono 300 ml di panna liquida e 300 gr di cioccolato fondente. Per la guarnizione, infine, 250 gr di cioccolato fondente. Si inizia dividendo gli albumi dai tuorli; le uova dovranno essere a temperatura ambiente e non fredde. Sbattere i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi. Montare gli albumi a neve insieme allo zucchero restante e unire i due composti delicatamente, senza smontarli.

Aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata e amalgamare il tutto. Disporre il composto sulla teglia coperta dalla carta da forno, livellarlo fino a ottenere uno spessore di circa un centimetro. Cuocere in forno a 220° per 6-7 minuti, fino a che la superficie del dolce diventa appena dorata. Estrarre la pasta biscotto e appoggiarla sul piano da lavoro con la carta da forno; spolverizzarla con dello zucchero di modo che non appiccichi e coprirla con della pellicola, coprendo anche i lati. Lasciare riposare e passare alla preparazione della ganache. Far bollire la panna in un pentolino e aggiungere il cioccolato tritato, amalgamare il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Montare la ganache con delle fruste elettriche per 10-15 minuti e, quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, stenderla in modo uniforme lasciando 2 cm di bordo.

Arrotolare con delicatezza la pasta biscotto, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora insieme alla ganache avanzata. Per la decorazione si può scegliere la versione semplice, ricoprendo il tronchetto solo con la ganache di cioccolato, oppure utilizzando scaglie di cioccolato, decorazioni natalizie di pasta di zucchero o della semplice glassa. La bûche de Noël deve essere conservata in frigo per un massimo di 3 giorni.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M