Blog Post

Confettata | Glossario dell’artigianato

Confettata:

Confettata - GlossarioLa confettata è una selezione di confetti che viene messa a disposizione degli ospiti di una cerimonia. Generalmente si tratta di cerimonie molto importanti, che segnano dei riti di passaggio, prima tra tutte il matrimonio, ma si può fare anche per altre occasioni religiose come battesimi, prime comunioni, cresime, o non religiose, come lauree, compleanni importanti (per esempio per la festa per il 18° compleanno) o anniversari.

Solitamente le bomboniere sono accompagnate da piccoli pacchetti (che possono essere di carta, tulle o altri tipi di stoffe) in cui sono contenuti i confetti, in genere in numero abbastanza limitato. La confettata, invece, permette agli ospiti di scegliere da soli i confetti in base ai propri gusti e in quantità variabile.

L’angolo della confettata viene dunque allestito accanto a quello delle bomboniere, quindi all’uscita (che a volte coincide anche con l’entrata) del luogo in cui avviene il ricevimento. Si possono mettere a disposizione degli invitati diversi tipi di confetti, in ciotole o in vere e proprie eleganti confettiere, divisi per gusti e colori. Ovviamente l’allestimento e la scelta dei confetti devono essere strettamente connessi al tema del ricevimento.

Per esempio per i battesimi prevarranno confetti dei colori rosa o azzurro e in gusti semplici, come frutta o cioccolato. Per la festa di laurea prevarranno sicuramente i confetti di colore rosso, ma in questo caso si può osare un po’ di più con i gusti, prevedendone anche alcuni ripieni di liquori, questi ultimi possono andare bene anche per i matrimoni. Nel caso delle nozze, chiaramente il colore bianco dovrebbe essere quello predominante, ma ormai si diffonde sempre di più l’abitudine di fare grandi confettate e comprendere colori e gusti molto vari.

Per altre occasioni religiose come prima comunione e cresima si può optare ancora per i bianco oppure, come per il battesimo, per colori pastello rosa, azzurro o glicine. Per i compleanni il festeggiato può scegliere i suoi colori preferiti, mentre per le nozze d’argento, ossia il 25° anniversario, è d’obbligo il color argento, così come per il 50° anniversario di matrimonio è preferibile il color oro.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M