Blog Post

Perché le conserve ittiche hanno un ruolo fondamentale nella Dieta Mediterranea

Importanza delle conserve ittiche nella dieta

Nel corso della prima edizione di NutriMI a Roma, lo scorso novembre, si è discusso di Dieta Mediterranea e, tra i vari argomenti trattati in relazione a questo macro-tema, si è parlato anche dell’importanza delle conserve ittiche.

Infatti, la Dottoressa Alessandra Bordoni dell’Università di Bologna ha spiegato prima di tutto quanto sia importante il pesce nell’alimentazione umana e poi come in alternativa al pesce fresco si possano tranquillamente consumare le conserve ittiche, che si dimostrano dunque delle valide alleate per innovare la Dieta Mediterranea ogni giorno. La Dottoressa Bordoni ha infatti detto nel corso del congresso, davanti a oltre 150 colleghi:

“I prodotti ittici sono la miglior fonte di n-3 LC-PUFA, importanti per mantenere normali i livelli di trigliceridemia e contribuire alla regolarizzazione della funzione cardiaca e alla normale pressione sanguigna. Il consumo di pesce è quindi molto importante nella dieta: quello in conserva è un’ottima alternativa al fresco, infatti rimane ricco di Omega-3”

Conserve ittiche: la qualità dei prodotti artigianali

Conserve ittiche nella dieta mediterranea

Quando si scelgono le conserve ittiche non sempre è facile trovare quelle di eccellente qualità. Spesso ci si affida a quello che si reperisce con facilità al supermercato e non sono rare le brutte sorprese. Meglio dunque optare per prodotti artigianali, realizzati e confezionati con cura e con la massima attenzione. Nello shop di Artimondo si trovano numerose proposte di specialità ittiche. Tra i prodotti più amati c’è la bottarga di tonno grattugiata dell’artigiano sardo Pino Spanu, che è realizzata al 100% con uova di tonno e sale, senza coloranti né conservanti.

Da non farsi scappare anche i pesciolini marinati delle Delizie del Marchesato: ci sono sia piccanti sia al naturale. Ottimi per condimenti di panini, piadine e primi piatti, perfetti per insaporire diversi tipi di pietanze.

Sono tante le proposte di Calabraittica: dai filetti di alacce alle sardine, dal pesce ghiaccio alle alici, queste ultime in varie versioni. Ci sono i filetti di alici, le alici delicate, quelle condite con cipolle rosse di Tropea, quelle alla mediterranea, ma anche alici piccanti, sotto sale e la colatura di alici.

Per chi ama le alici si sono anche quelle di Menaica prodotte dall’azienda di Donatella Marino e che sono un prodotto di eccellenza del Presidio Slow Food. Quelle sotto sale sono preparate con il sale marino artigianale di Trapani.

Per i palati più raffinati, ci sono le uova di salmone di Russia Caviar Import, con un’alta quantità di Omega-3. Sono un prodotto salutare, ma anche pregiato, che dà un tocco unico a ogni piatto. È un tipo di caviale difficile da trovare in commercio, che viene prodotto artigianalmente in Russia. Si può gustare puro su un po’ di pane tiepido imburrato o lo si può aggiungere alle più varie ricette.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M