Blog Post

Spesa invernale, quale frutta e verdura comprare

spesa invernale

Sappiamo bene quanto sia importante per la nostra salute consumare le quantità di frutta e verdura raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (almeno 5 porzioni al giorno). Per questo, quando andiamo al mercato, dobbiamo ricordarci di tenere sempre sotto controllo il calendario stagionale, per essere certi di mettere nel carrello soltanto prodotti freschissimi e di stagione. Ma quale frutta e verdura acquistare per la nostra spesa invernale?

Broccoli

L’inverno è tra i momenti più preziosi dell’anno per la nostra salute, perché è il periodo in cui sono di stagione i broccoli (ma anche altre crocifere come cavoli e cavolini di Bruxelles). Il broccolo è un ortaggio gustoso e poco calorico che contiene antiossidanti, sostanze antitumorali ma anche sali minerali (come calcio, potassio, ferro e fosforo), fibre e vitamine (B1, B2 e C).

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, come bietole, catalogna, cicoria e spinaci, sia cotte che crude non devono mai mancare sulla tavola invernale perchè sono molto ricche di ferro e sono di grande aiuto per rinforzare le difese immunitarie, le ossa e contrastare l’azione dei radicali liberi.

Agrumi

Ovviamente nella nostra spesa invernale non possono mancare gli agrumi, come le arance, i mandarini oppure il cedro, preziosi alleati del nostro sistema immunitario dato che sono ricchissimi di vitamina C e antiossidanti.

Kiwi

Anche il kiwi contiene moltissima vitamina C, insieme a vitamina E e sali minerali (tra cui il potassio). E’ un frutto originario della Cina ma negli anni l’Italia è diventata uno dei principali Paesi produttori al mondo: le coltivazioni si concentrano soprattutto in Piemonte e Lazio.

Finocchi

Mangiati cotti o crudi, bolliti o gratinati, i finocchi – che contengono, tra i vari nutrienti, vitamine e potassio – sono conosciuti e apprezzati per il loro sapore e per le numerose proprietà benefiche: ad esempio sono utili per depurarsi ma soprattutto come aiuto per la digestione.

Carciofi

Il nostro fegato può trovare un grande amico in inverno: si tratta del carciofo, un ortaggio coltivato soprattutto in Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna e Toscana, che contiene oltre a numerose vitamine, sali minerali e cinarina (una sostanza con proprietà digestive e depurative per il fegato che può anche aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo), un altissimo livello di antiossidanti.

Radicchio rosso

Il radicchio rosso è una vera e propria miniera di nutrienti, tra vitamine (gruppo B, vitamina C, E e K) e sali minerali (ferro, potassio, zinco, fosforo, calcio, magnesio, sodio). E’ un ortaggio che viene consigliato alle persone con diabete perché le fibre contenute nel radicchio fanno assorbire un minore quantitativo di zuccheri e grassi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M