Blog Post

Influenza, 5 prodotti artigianali per stare meglio (e come prevenirla)

influenza

Ogni anno in inverno milioni di persone devono fare i conti con l’influenza, una malattia infettiva acuta di origine virale che porta con sè sintomi come febbre elevata, dolori muscolari e articolari, tosse, mal di gola o congestione nasale. Per cercare di non prenderla è necessario mettere in atto alcune precauzioni (ovvero il vaccino, da fare nei mesi autunnali, coprire la bocca e il naso quando si starnutisce o tossisce e lavarsi spesso le mani), ma nel caso in cui il contagio fosse inevitabile e si fosse costretti a letto è possibile alleviare i sintomi di questa malattia con alcuni efficaci rimedi naturali che ci possono anche aiutare a prenderci cura delle nostre difese immunitarie, per una pronta e rapida guarigione.

Miele di melata

Il miele di melata, che deriva dalla melata (una sostanza zuccherina raccolta dalle api e rilasciata da alcuni insetti che si nutrono di linfa), è un ottimo integratore naturale visto che fornisce molta energia. Contiene sali minerali, come calcio, magnesio, sodio, potassio, rame e cromo, insieme ad un’alta concentrazione di ferro, ed è l’ideale per cancellare la stanchezza e per riacquistare le forze. Inoltre ha un effetto benefico sulle vie respiratorie grazie alla sua azione antisettica – utile in caso di faringite o bronchite -.

Sciroppo al lichene d’Islanda e propoli

Anche la propoli, una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante, è un toccasana per contrastare l’insorgenza delle malattie da raffreddamento: nel caso in cui arrivassero tosse e disturbi respiratori Apicoltura Costenaro propone questo sciroppo al lichene d’Islanda, che contiene anche propoli, rosa canina, poligala, balsamo del tolù, melissa e pino mugo, con proprietà battericide, antibiotiche, emollienti e protettive dell’apparato respiratorio e gastrointestinale e con un effetto espettorante e mucolitico (soprattutto in presenza di tosse grassa).

Arance vaniglia

Per prevenire l’influenza è sicuramente molto importante seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, ricca di principi nutritivi come sali minerali e vitamine (soprattutto vitamina C). Per questo le arance e gli altri agrumi (come limone, cedro, pompelmo e bergamotto) non possono mai mancare sulla tavola atni-influenza, come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio oppure sotto forma di spremuta a colazione. Queste arance in particolare – di Comprarance – sono di qualità vaniglia, caratterizzate oltre che da un aroma molto intenso da una minore acidità che le rende adatte a chi soffre di problemi gastrici.

Integratore al bergamotto, echinacea e iperoxo

Nel caso in cui si rendesse necessario assumere un integratore alimentare questo di Greenatural, con succo concentrato di bergamotto biologico ed estratti di iperoxo ed echinacea, può aiutare a mantenere forti le difese immunitarie dell’organismo e a tenere alla larga i malanni invernali, dato che contiene antiossidanti, minerali e vitamine. Si può assumere diluito in mezzo litro di acqua da consumare nel corso della giornata.

Infuso di zenzero, limone e curcuma

Zenzero e curcuma, contenute in questa tisana di In-Fusione, sono due spezie con un potente effetto antinfiammatorio, antibatterico e antivirale, che si può potenziare dolcificando la bevanda con un goccio del già citato miele di melata. In questo modo si possono contrastare raffreddori e stati influenzali, e grazie alla presenza della buccia di limone e arancia, due agrumi ricchi di vitamina C, l’infuso ha un sapore fresco e dissetante, ideale in ogni momento della giornata.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M