Blog Post

Agrumi di Sicilia e di Calabria, fai il pieno di vitamina C

Gli agrumi di Sicilia sono tra i migliori alleati per combattere freddo e malanni invernali.Quello che tutti non sanno è che la Calabria è un’altra regione ad alto tasso di vitamina C: è la patria del bergamotto, agrume che matura tra novembre e dicembre, chiamato anche oro verde per i suoi molteplici effetti benefici. Oltre alla conosciuta vitamina C, è ricco anche di vitamina A e B, potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. Il bergamotto, inoltre, è coadiuvante di una corretta digestione, è un antidepressivo naturale e migliora l’aspetto di pelle e capelli.

Agrumi di Sicilia, benefici e proprietà

È l’agrume siciliano per eccellenza, tipico di questa soleggiata regione. L’arancia è la regina dell’inverno, il frutto maggiormente consumato e più versatile. Si può bere sotto forma di spremuta, aggiungere ad una ricca insalata o usare come ingredienti per dolci classici della tradizione. Come per il bergamotto, anche questo agrume è una fonte preziosa di antiossidanti, che oltre a contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario. Un altro beneficio apportato dalle arance, che forse non tutti conoscono, si trova proprio sotto la buccia: la pellicola bianca, che solitamente si scarta, è in grado di regolare l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e favorisce il transito intestinale. Certo, non è propriamente deliziosa, ma a fronte di tante proprietà si può sopportarne il gusto amarognolo.

E se l’arancia è la regina dell’inverno, il limone è il re degli agrumi. Le sue comprovate proprietà depurative aiutano a regolarizzare l’intestino, a contrastare la ritenzione idrica e a depurare l’organo, andando ad aiutare le funzionalità epatiche. Dopo un’abbuffata di dolci, un succo di limone aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo, mentre se aggiunto all’acqua durante o dopo i pasti aiuta la digestione e previene il reflusso (l’unica controindicazione è riservata per chi soffre di gastrite e ulcere). Grazie al contenuto di limonene, vitamina C e flavonoidi è un frutto dalle proprietà antitumorali e antiossidanti. Tutti gli agrumi presenti sullo shop di Artimondo sono coltivati nel rispetto del territorio, di operatori, delle piante e dei clienti che li acquistano; sono prodotti di alta qualità e 100% made in Italy.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M