Blog Post

Eccellenze lucane: i fagioli di Sarconi I.G.P.

fagioli di sarconi

I fagioli di Sarconi I.G.P. sono un’eccellenza lucana, con alle spalle una storia di coltura secolare. Apprezzati e rinomati in tutta Italia ed esportati con successo all’estero i fagioli di Sarconi hanno ottenuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta nel 1996. La loro caratteristica principale al palato è quella di essere più dolci rispetto alle “tradizionali” varietà di fagioli. Vediamo perché.

Le caratteristiche dei fagioli di Sarconi I.G.P.

Grazie alle particolari caratteristiche ambientali (geomorfologiche e climatiche) delle zone di coltivazione, i fagioli di Sarconi hanno un gusto unico. I semi di questi fagioli riescono infatti a mantenere una notevole concentrazione di zuccheri semplici, trasformati poi in amido in tempi molto più lunghi rispetto ad altre varietà.

Altra caratteristica dei fagioli di Sarconi che rinvia alle caratteristiche dei territori di produzione – cioè alla disponibilità di acqua e ai terreni non calcarei in cui vengono coltivati – è che la buccia è sottilissima, ecco perché “i sarconi” sono chiamati anche fagioli a prima acqua, pronti con tre quarti d’ora di cottura.

Il fagiolo di Sarconi I.G.P. per essere più precisi è l’appellativo riservato a due ecotipi della varietà, il borlotto e il cannellino, ognuno con le rispettive qualità spesso indicate con nomi dialettali (nasieddu,  napulitanu vasciu, napulitanu autu, fasuli risi, verdolino etc.).

I fagioli di Sarconi a Indicazone Geografica Protetta sono coltivati secondo il Disciplinare di produzione in una zona ben delimitata della provincia di Potenza che va dal comune di Sarconi a quello di Viggiano: in tutto 11 territori d’elezione del gustoso e nutriente legume ricompresi in altrettanti comuni.

La zuppa di fagioli di Sarconi

Per apprezzare tutto il gusto, tutta la dolcezza potremmo dire, dei fagioli di Sarconi cosa c’è di meglio di una fumante zuppa a base del legume? Se poi vogliamo mangiarli in modo genuino e come si faceva una volta, conservandone al meglio i principi nutrizionali, possiamo usare un tradizionale cuoci legumi in vetro.

100 grammi di zuppa di fagioli di Sarconi contengono 303 Kcal; 23,6 grammi sono di proteine, quasi 51 di carboidrati, ben 17,5 di fibra per appena 0,8 grammi di grassi. Senza contare l’apporto di sali minerali, sopratutto potassio  (1145 mg) e fosforo (450 mg) ma anche sodio e ferro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M